Come faccio a configurare una rete wireless tra un pc windows e un pc linux? Mi interesserebbero le spiegazioni dettagliate per il pc linux........ AIUTOOOOO!![]()
Come faccio a configurare una rete wireless tra un pc windows e un pc linux? Mi interesserebbero le spiegazioni dettagliate per il pc linux........ AIUTOOOOO!![]()
che dettatagli vuoi? Quello che ti posso dire è che devo configurare una connessione wireless tra due pc (ad-hoc), uno con installato winXP (e non ci sono problemi) e l'altro con installato Linux (Suse 9.1). Il pc con win è collegato ad internet tramite un modem USB ADSL e vorrei sfruttare la connessione wireless per navigare in internet anche sul computer con installato linux. Oltre a far ciò, vorrei poter condividere i file presenti sui due pc.
Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie...
GRAZIE
per quanto riguarda il pc con windows XP posso dirti che è collegato ad internet tramite modem USB USRobotics e ha scheda wi-fi D-link.
Il computer con linux è un computer portatile della toshiba (M10); essendo un centrino ha scheda di rete intel.
Ripeto ora sto utilizzando i due pc entrambi con winXP e funziona tutto correttamente. Vorrei utilizzare il pc collegato ad internet senza cambiare la configurazione (descritta in precedenza) e il pc portatile con la Suse 9.1. Linux ha già installato i driver della scheda wireless mi servirebbero le istruzioni per configurare il software che gestisce la rete.
GRAZIE
Ora che penso di avere dato tutti idettagli che mi avete chiesto, qualcuno sarebbe così gentile da rispondermi?
GRAZIE
basta che metti
ip subnetmask [gateway dns ..eventualmente]
e il pc e' in rete...
vuoi anche condividere files ecc.. ?
ogni distribuzione ha i suoi tool grafici, io la 9.1 non la conosco non uso nemmeno KDE che tra l'altro se non ricordo male ha un tool grafico di configurazione (qualcosa tipo Kwifi), quindi vedi se riesci a trovare qualcosa altrimenti riposta che ti do i comandi per configurare da terminale che sono universali :metallicaOriginariamente inviato da fabio1883
mi servirebbero le istruzioni per configurare il software che gestisce la rete.
GRAZIE
Grazie Gigyz, la suse 9.1 ha yast che dovrebbe configurare tutto tramite interfaccia grafica ma non riesco comunque a far funzionare la rete. Se mi potresti dare i comandi da eseguire nel terminale mi faresti un favore. se non sbaglio bisogna configurare anche samba...
Per non sbagliare ti do la configurazione del pc con installato windows:
IP: 111.111.111.1
SubnetMask: 255.0.0.0
gruppo di lavoro mshome (non so se linux è key-sensitive)
Proxy : 111.111.111.1 (come IP)
Ho un altra domanda: mi serve obbligatoriamente un programma proxy server (sul computer che condivide la connessione Internet) per permettere agli utenti in rete (wi-fi) di collegarsi ad Internet?
GRAZIE MILLE
iniziamo male, così proprio non ci siamo ... la tua configurazione è scandalosa :gren: infrange ogni regola, non ti posso spiegare tutto, prima leggi nei post in rilievo ci sono delle guide generiche fai una configurazione decente sotto windows e poi io ti dico come configurare la scheda wireless. Ma col proxy che ci fai ? Il proxy non è indispensabile ti basta ICS di Win se a quanto ho capito è il pc con XP a fare da gateway. Per la condivisione file quello è un altro discorso ...