Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Immagini RANDOM su Script PPA

Ciao a tutti.

Per la mia Gallery di immagini utilizzo lo script PPA.
    Quest'ultimo inserisce per ogni immagine inserita nella cartella ppa_pic i seguenti dati:

pid aid filepath filename filesize pwidth pheight hits vote_rates vote_times pic_desc
    Modifica Cancella 1 1 userpics/ Aitia_47201.JPG 125388 720 1716 13 0.00 0
    Modifica Cancella 2 1 userpics/ Aitia_47204.JPG 173528 956 1716 10 0.00 0

Ora io in HOMEPAGE volevo fare in modo di richiamare in maniera Random una delle immagini salvate nella tabella sopra indicata.

Solo che non conosco la prassi...Nel senso il codice e la funziona che mi permetterebbe di farlo.

Grazie in anticipo
    Ciao

su database o su file questa galleria funziona ?

In entrambi i casi posta la sezione di codice che li manda in uscita e ti diremo come usare la funzione rand

hai perfettamente ragione e che andavo di fretta...

Allora per adesso quello che sono riuscito a fare è questo:

include("config.inc.php");
    $db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password);
    if ($db == FALSE)
    die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
    mysql_select_db($db_name, $db)
    or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
    $query1 = "SELECT pid,filepath,filename FROM ppa_pictures ORDER BY pid DESC LIMIT 0,1";
    $result1 = mysql_query($query1, $db);
    while ($row = mysql_fetch_array($result1))
    { echo "Immagine inserite : $row[pid] - Ultimo inserito : <a class=\"normal\" href=\"$path/ppa/albums/$row[filepath]/$row[filename]\"> $row[filename]</a>
    "; }

Purtroppo in questo modo lo script mi richiama solo l'ultima immagine che ho inserito nella Gallery (l'immagine che ha il valore PID più alto) io invece vorrei prendere un'immagine a caso...O meglio vorrei che lo script selezionasse un PID random tra quelli presenti nella tabella PPA_PICTURES

Purtroppo sono un vero novello di questo linguaggio...Sò che la domanda può risultare banale ma io non conosco proprio in che modo posso dire al PHP di selezionarla a caso

Ciao e grazie in anticipo

SELECT pid,filepath,filename FROM ppa_pictures ORDER BY rand() LIMIT 0,1"

oppure dopo aver fatto la query fai rand sull'array,...c'è chi dice che la funzione rand in mysql non funzioni bene...bho sempre trovato bene io !

grazie mille ^_^

Provo subito

Permessi di invio