Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

[PHP-MySQL] ricerca di nomi non completi in un db

Salve a tutti. Come da titolo l'utente ha la possibilita' di cercare dei nomi in un db. Fino a qui sono riuscito a fare funzionare il tutto (il mio prino lavoro in PHP...), pero' adesso vorrei fare in modo che se anche l'utente non scrive il nome completo, ma ad esempio solo la prima lettera, saranno comunque visualizzati tutti i nomi che iniziano con quella lettera. Non voglio lo script completo , ma sarebbe sufficiente se qualcuno sa darmi delle indicazioni su quali funzioni utilizzare, in modo da poter smanettarci un pochino???
    Grazie per l'attenzione
    Per quello che ho visto, per quello che ho sentito, per sconcertante necessitá...obbligo di caduta verso mondi leggeri di sottili pensieri d´occhio e cuore... (Giovanni Lindo Ferretti)

credo dovresti usare il like nella query:

Codice PHP:
    <? 
    $sql 
    ="SELECT campo1, campo2 FROM tabella WHERE condizione LIKE '%".$condizione."%'";    
    ?>

Utente di HTML.it L'avatar di _kime_
    Codice PHP:
    $sql "SELECT nome FROM table WHERE nome LIKE '%$_POST[lettera]%' 
    poi fai un form con una scelta un campo testo dove viene scelto cosa cercare che chiamerai lettera e lui ti cerca nel campo nome tutto quello che inizia con quello che hai passato e funziona anche se metti un nome intero naturalmente se metti Marco e nel db c'è uno che si chiama Marco un altro che si chiama Marcotto ti restituira' tutti e due
    + / Powered by Ubuntu 4.10 "The Warty Warthog"

+ / Manuale PHP.net

+ / Think Free

Utente di HTML.it
    OK + o - funzia, pero' utilizzando una query con LIKE viene visualizzato solo il primo risultato trovato.
    Questa sotto e' la query che utilizzo...

$query = "SELECT agente,mail,comune FROM mail LEFT JOIN paesi ON mail.idMAIL=paesi.idMAIL WHERE comune LIKE '%$_POST[citta]%'";

dove citta e' il nome del campo i testo utilizzato per inviare la richiesta.
    Per quello che ho visto, per quello che ho sentito, per sconcertante necessitá...obbligo di caduta verso mondi leggeri di sottili pensieri d´occhio e cuore... (Giovanni Lindo Ferretti)

Originariamente inviato da fabdort
    OK + o - funzia, pero' utilizzando una query con LIKE viene visualizzato solo il primo risultato trovato.
    Questa sotto e' la query che utilizzo...

$query = "SELECT agente,mail,comune FROM mail LEFT JOIN paesi ON mail.idMAIL=paesi.idMAIL WHERE comune LIKE '%$_POST[citta]%'";

dove citta e' il nome del campo i testo utilizzato per inviare la richiesta.
    mi sembra strano, prova a mettere like senza la join???? vedi se va....io con le join non ho mai avuto a che fare....cmq vedi se funziona la semplice query con like..

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    a me così
    Codice PHP:
      $sql "SELECT *,nome FROM aziende RIGHT JOIN dati_rapporto ON aziende.id=dati_rapporto.azienda WHERE id_rapporto LIKE '%$_SESSION[code]%' ORDER BY aziende.nome, id_rapporto"
    non ha mai dato problemi

Utente di HTML.it
    mmm, non funzia nemmeno eliminando JOIN. Forse l'errore e' nella visualizzazione dei risultati.
    Io ho creato un cella con all'interno il codice php:

<td width="244" height="92" class="contenuti">
    <?php
    echo "<a href=mailto:$row[mail]>$row[comune]</a>
    ";
    ?>
    </td>

l'hai confrontata con quella di VaLvOnAuTa che dice di non aver problemi????

x VaLvOnAuTa: credo che la query sia errata vicino il select

ma fai un ciclo while per visualizzare tutti i record estratti?

Originariamente inviato da TittyMail
    x VaLvOnAuTa: credo che la query sia errata vicino il select
    La mia query? :master: mysql non mi ha mai restituito errori

Permessi di invio