Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Prenotazioni con codice generato automaticamente

Volevo chiedere un aiuto in tal senso...
    Per delle prenotazioni vorrei fare in modo che l'oggetto dell'email $oggetto assumesse questo valore

it7901/0307
    uk7902/0307
    fr7903/0307

in pratica vi spiego come dovrebbe lavorare.
    it/fra/uk mi fa capire in che lingua e' stato compilato
    7901,7902,7903 e' un numero che aumenta ogni volta che viene compilato il form
    0307 è ad esempio la data odierna

Ho pensato di fare cosi'
    Avento 3 form uno per lingua e' semplicissimo il discorso dell' it/fra/uk
    per il 7901 ecc...in pratica aggiorno sul db e faccio aumentare di 1 ogni volta
    per il discorso della data odierna lo dovrebbe ricavare non so come...
    poi dovrebbe in pratica prendere questi tre valori e "concatenarli"

i miei dubbi sono
    a) come far andare avanti il contatore del db in modo tale che la cella $contatore aumenti di 1 ogni volta
    b) come ricavare quel 0307 ad esempio oggi
    c) come concatenare i 3 valori ottenuti in modo tale che la variabile $oggetto sia come dovrebbe essere...

Un aiutino in tal senso?
    Webmasterarea.it (scripts, guide ecc) Ora anche scambio banner
    Io ho fatto la mia scelta

come contatore puoi usare l'id del database.. così hai anche una specie di legame diretto tra un record ed una e-mail...

lo puoi ottenere con

$id = mysql_insert_id();

http://it.php.net/manual/it/function...-insert-id.php

la data:
    $data = date('dm');

concateni:

$oggetto = $lang.$id.$data;

grazie

prima di tutto grazie mille...
    poi ti dico:

a) i dati nel form non vanno nel database....vengono solo spediti via mail...quindi l'id resterebbe sempre lo stesso (io pensavo quindi di fare una tabella con due campi id e contatore dove contatore ogni volta che compilo va ad aggiornarsi..quindi il record rimane sempre 1 con id=1 e contatore che aumenta...la domanda e' come aumenta?

perfetto...ho visto che $data = date('dm'); mi restituisce oggi 0307

perfetto per concatenare...
    quindi grazie se mi aiuti con il discorso dell'aggiornamento progressivo del conta

allora se il tuo scopo è solo quello di crearti un id univoco... forse al posto di usare ID+data potresti usare un timestamp.... ovvero una stringa di 11 caratteri che cattura l'ora attuale al secondo.... (il numero di secondi trascorsi dalla mezzanotte del 1 gennaio 1970)... in questo modo non hai bisogno di appoggiarti al database solo per tenere un id

altrimenti un file di testo anche se è poco sicuro se non ne fai il locking...

id

diciamo che la parte centrale di quel

it7901/0307

quindi
    it e' generato da $lang
    0307 e' generato da $data = date('dm');
    ma $contatore deve essere un numero che parte oggi da 7901 che appena compilato diventera' 7902 ecc...quindi proprio un contatore....un record che aumenta di uno... quindi non capisco cosa centra timestamp...
    penso una cosa tipo $contatore= $contatore+1 e dopo faccio l'update sulla tabella...il fatto e' che sto $contatore= $contatore+1 me lo sono inventato io....quindi quale e' l'istruz php?

sì ho capito.. non avevo capito che avessi l'esigenz adi usare quell'esatto numero.. pensavo ti andasse bene avere cmq un identificativo univoco.. ed il timestamp variando ogni secondo era abbastanza univoco :zamm:

allora l'unica è quella di memorizzarti il valore su un file di testo... apri, leggi il valore, incrementi il valore, scrivi, usi il valore

ok

ok.....
    unica cosa non so come si fa e preferivo se possibile che il valore fosse salvato sul db...
    non esiste una istruzione che legge il valore di una cella da db e poi si fa valore=valore+1?

Re: ok

Originariamente inviato da gnamgnam
    ok.....
    unica cosa non so come si fa e preferivo se possibile che il valore fosse salvato sul db...
    non esiste una istruzione che legge il valore di una cella da db e poi si fa valore=valore+1?
    certo che puoi fare upgrade di un campo... campo=campo+1... oppure un cmapo autoincrement che sio autoincrementa ad ogni inserimento...

oki

oki provero' allora.... grazie dell'assistenza

Permessi di invio