Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: HELPper Xpointer!!!

HELPper Xpointer!!!

salve a tutti!!!ho bisogno di aiuto....ecco il problrma: ho creato un documento XML chiamato "entities" dove sono marcate alcune entità discorsive (nomi, pronomi, verbi, soggetti verbali etc...) ad ognuna di questa è stata assegnata una ID univoca. Poi ho creato un altro documento XML con un puntatore esterno (Xpointer) che mettesse in realzione alcune di queste entità discordive tra loro attravero l'uso di un predicato del tipo (@id=002 and @id=004). A questo punto come faccio a fare in modo che i due documenti lavorino insieme quando sono parsati da un processore; devo creare nel documento "entities" un tag prima della DTD dove gli dico "occhio usa il puntatore" o qualcosa di simile...e se sì come? usando uno stylesheet? e ancora nel documento dove si trova il puntatore devo creare una DTD come quella che si usa per gli xlink?
    grazie mille per i suggerimenti!!!
    Tommaso

La tua carriera universitaria e' a rischio si'.

Vado cauto perche' Xpointer l'ho studiato da schifo.

Per me il modo migliore di lavorare con piu' documenti XML e' riunirli con un foglio XSLT, in XSLT c'e' la funzione document() che ti permette di specificare a quale sorgente stai facendo rifermento.

Quello che non capisco e' se vuoi mettere in relazione dati su due documenti xml come si trattasse di un database relazionale (spero di no, perche' alla base ci sarebbe un errore concettuale, xml non e' lo strumento piu' adatto per questo tipo di corrispondenze).

Posta il codice, che vediamo.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

ecco qua i codici

FILE 1
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>
    <!DOCTYPE entities SYTSEM "entities.dtd">
    <entities>
    <de id="001" structure="verb">sa’ala</de> <de id="002" structure="defNP">as-siğāni</de> fīmā tufaqqiru? wa <de id="003" structure="verb">sa’la</de><seg id="004" structure="b_pro">hu</seg> <de id="005" structure="defNP">bidaura</de><seg id="006" structure="b_pro">hu</seg>.
    </entities>

DTD FILE 1
    <!ELEMENT entities (#PCDATA|de|seg)*>
    <!ELEMENT de (#PCDATA|seg)*>
    <!ELEMENT seg (#PCDATA)>
    <!ATTLIST de id ID #REQUIRED
    structure(defNP|indefNP|verb|Name|subj_pro) #REQUIRED>
    <!ATTLIST seg id ID #REQUIRED
    structure (b_pro) #REQUIRED>

FILE 2
    ?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <coreference>