Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Colori a video e su stampa

Ciao a tutti.
    Devo creare una copertina per un dvd-box.
    Visto che però non sono pratico e non ho mai fatto nulla di simile e tantomeno della grafica per stampa, avrei bisogno di sapere una cosa:

Ho creato questo file con photoshop ed ho usato gli stessi colori usati per la creazione del contenuto del cd-rom.

Considerando che la stampa verrà fatta con stampante laser su carta lucida, come cambiano i colori su stampa rispetto a quelli che vedo a video???!

Mi è venuto il forte sospetto che il risultato della stampa avrà colori ben diversi dalle quelli scelti (il che sarebbe una tragedia!)!

Mi date qualche consiglio per limitare il più possibile i danni?

Grazie
    Se per ogni sbaglio avessi 1000 Lire che vecchiaia che passerei! [Non è tempo per noi - Ligabue]
    Strade?! Dove andiamo noi non ci servono.....strade!

Originariamente inviato da Saturno83
    Considerando che la stampa verrà fatta con stampante laser su carta lucida, come cambiano i colori su stampa rispetto a quelli che vedo a video???!
    E io che ne so di quello che vedi TU a video?!
    Btw...
    io passerei il file in CMYK (credo di poter ipotizzare che l'hai lavorato in RGB, giust?) su Photoshop. Già così ti rendi conto se hai usato un qualche colore "difficile".

Apprescindere da tutto, credo che la cosa più saggia sia farsi stampare UNA copia dalla stessa stampante laser che stamperà il tutto e poi calibrare il monitor, o il profilo colore, (o quello che usi te) in modo che sia il più simile possibile a quello che vedi stampato. Dopodiché, coi nuovi settaggi, cercare di ricreare i colori "originarii".

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Originariamente inviato da ALFABreezE
    E io che ne so di quello che vedi TU a video?!
    Btw...
    io passerei il file in CMYK (credo di poter ipotizzare che l'hai lavorato in RGB, giust?) su Photoshop. Già così ti rendi conto se hai usato un qualche colore "difficile".

Apprescindere da tutto, credo che la cosa più saggia sia farsi stampare UNA copia dalla stessa stampante laser che stamperà il tutto e poi calibrare il monitor, o il profilo colore, (o quello che usi te) in modo che sia il più simile possibile a quello che vedi stampato. Dopodiché, coi nuovi settaggi, cercare di ricreare i colori "originarii".

cià
    ale
    quindi mi confermi la differenza dei colori tra video e carta c'è?!

Sto lavorando in RGB, seguirò il tuo consiglio è passerò in CMYK.
    Comunque, da come ho capito, non esiste una regola precisa: un colore si potrebbe vedere + chiaro rispetto al video e un'altro + scuro...

grazie per i tuoi consigli
    Se per ogni sbaglio avessi 1000 Lire che vecchiaia che passerei! [Non è tempo per noi - Ligabue]
    Strade?! Dove andiamo noi non ci servono.....strade!

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    esistono i sistemi per vedere a video quello che poi verrà stampato, occorre un buon monitor e un buon sistema di calibrazione possibilmente Hardware o in caso di impossibilità economica una buona gestione della calibrazione da parte dell'OS

Permessi di invio