su un sito ho trovato questa scritta
Feed
Vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie di Musica jazz?
e sotto due pulsanti uno azzurro e uno arancione con scritto
RSS e XML
cosa significano precisamente?
su un sito ho trovato questa scritta
Feed
Vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie di Musica jazz?
e sotto due pulsanti uno azzurro e uno arancione con scritto
RSS e XML
cosa significano precisamente?
RSS e' un modo per descrivere attraverso una sintassi XML definita le risorse di un sito. Appare cosi':by Google definitions
The RDF Site Summary is actually an extension to the RDF language. Quoting the official RSS v1.0 specification: ‘RDF Site Summary (RSS) is a lightweight multipurpose extensible metadata description and syndication format. RSS is an XML application, conforms to the W3C's RDF specification and is extensible via XML-namespace and/or RDF based modularization.
RDF = Resource Description Framework
Ovviamente la sintassi prevede una instazione e un albero preciso.codice:<item> <title>TEMPOREALE - Lunedì 12 luglio: gli appuntamenti</title> <description>ORE 20.30: Sala dello Zodiaco, via Zamboni 13 (BO) APPELLO PER UNA SINISTRA AUTONOMA ED UNITARIA. Un’analisi del voto del 12 e 13 giugno, il contesto economico e sociale, il ruolo dei movimenti, le p...</description> <link>http://www.radiocittadelcapo.it/noti...asp?newsid=660</link> </item>
In questo modo puoi linkare direttamente ad una risorsa RSS remota e quando questa viene aggiornata conoscere i nuovi contenuti.
Da qualche tempo esistono anche dei lettori RSS (Opera 7.5) ne ha uno incluso che ti permettono di leggere i singoli ITEM come fossero della mail e conservarli nel tempo.
Vedi anche: http://www.xml.com/pub/a/2002/12/18/dive-into-xml.html
ma quindi il vantaggio dove sta?
nel poter fornire a chiunque desideri i contenuti del proprio sito?
sono parecchio ignorante in materia quindi abbiate pazienza vi prego!
Esatto! Immagina di possedere HTML.it, hai delle notizie di cui io voglio pubblicare l'astract e il link sul mio sito. Un tempo si andava pesanti con frame, iframe, oppure include di file remoti, se non quando si faceva copia e incolla.Originariamente inviato da brutusin
ma quindi il vantaggio dove sta?
nel poter fornire a chiunque desideri i contenuti del proprio sito?
Con RSS HTML.it fornisce le proprie news in un formato che io posso leggere e pubblicare senza sforzo, tra l'altro senza vincolarmi nell'uso di grafica prestabilita.
molto interessante ma tutto ciò è possibile solo se l'autore di un sito genera un file RSS giusto?
oppure c'è la possibilità di autogenerarsi un file RSS per una pagina HTML?
Ovviamente e' l'autore a dover mettere a disposizione il flusso RSS, fare il parsing di una pagina HTML e' infatti un'impresa disperata.
Qualche tempo fa provai a costruirmi un content aggregator, ovvero un sf che grabba contenuti dal web e il ricompone in una pagina. Ero riuscito a grabbare Punto Informatico, La Repubblica e un paio di siti minori, come ConStile.org Fu pero' un'impresa disperata, perche' ovviamente la struttura del codice di ogni pagina era differente e dovevo costruire un parser apposta per ogni sito, poi all'epoca (10 mesi fa) usavo ancora Windows ... ed era tutto piu' difficile.
GoogleNews pero' e' l'esempio che anche le pagine HTML possono essere parsate e il loro contentuto catturato. Ovviamente il loro modello e' molto evoluto.
RSS permette a tutti di creare un content aggregator facilmente, anche l'aggiunta di nuove risorse e' ovviamente una banalita'.