Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Finestra coi CSS

Finestra coi CSS

Se voglio creare una pagina con un'immagine fissa in basso e sopra una casella di testo che scorra con la sua scrollbar, che tipo di codice devo utilizzare?

La potresti fare con i frame non penso sia possibile con i css.

Originariamente inviato da Markus_2889
    La potresti fare con i frame non penso sia possibile con i css.
    Io sapevo di sì... :master:
    Tra l'altro vorrei che il testo poi, andando giù, seguisse i contorni dell'immagine che sta in basso

non si capisce bene cosa hai in mente, cioè penso tu non l'abbia ben chiaro, in ogni caso ci sono dei codici che usano i css che possono fissare dei livelli o semplici campi e far scorrere il contenuto, cioè si possono fissare le dimensioni di un div ad esempio e mettere le barre di scorrimento al contenuto, purtroppo i browser monopolio non leggono il css del posizionamento che fissa un elemento, che è position:fixed che i browser monopolio non leggono e quindi lasciano statico, per fortuna tuttavia ci sono codici che sfruttano un'altra incomprensione dei browser monopolio per riprodurre il position:fixed anche nei browser monopolio, per ricerca ho trovato questo in rete,il sito che ho trovato dopo con un sistema simile per il fixed

un'implementazione di position: fixed nei browser monopolio[/URL] mettere il link, l'idea è espandere un div colle barre fino a coprire tutta la pagina e riproducendo così con dei position absolute che per la pagina sono fixed come lo sarebbero se i browser monopolio leggessero il fixed, personalmente per conto mio in risposta a un quesito e in seguito a personali studi su uno stranissimo comando l' overflow:hidden; ho fato per puro caso pagine con overflow:hidden solo per vedere casi in cui poteva servire, per cui già casualmente di mio avevo smanettato con comandi particolari, insomma di mio ho fatto pagine con un fixed diverso ignorando l'altro, già ho in rete qualche pagina se ricordo linkata nel forum e ho fatto pure promesse di finire in pochi giorni ciò che invece trascino da mesi forse, bloccato non dalla cosa interessante il codice, ma da frivole questioni grafiche.

si può quindi fare uso di position:fixed o codice speciale per riprodurre lo stesso anche nei browser monopolio il position:fixed; quindi in totale in una pagina si possono mettere dei livelli fissi, la pagina scorre sotto,in una che sto quasi per pubblicare quando mi convinco con la grafica, un livello scorre come pagina normale e altri due ai lati rimangono fisse esattamente o quasi si usasse un position:fixed, e che si usa lo stesso per gli altri browser che invece leggono il position:fixed; per questo si usa l' !important che i browser monopolio non leggono e si possono in pratica sniffare coi css tali browser e dargli codice particolare per farrgli lo stesso digerire un position:fixed; per gli altri browser non è mai stato un problema il position:fixed leggendolo ormai da tempo, soluzione trascurata proprio perchè non browser monopolio compatibile e in definitiva standard ma non cross-browser.

soluzioni che credo recentissime, almeno la mia è recentissima e lo so per certo quella che ho trovato in rete dopo era lo stesso recente solo da qualche di qualche mese se non poche settimane precedente la mia che è diversa perchè mi pare se ricordo la mia usa lo stesso codice per tutti i browser monopolio, mentre in quella ricordo codice diverso per i diversi browser monopolio, la soluzione pare efficace anche perchè supera ostacoli che a prima vista potrebbero sfuggire, un position:fixed non potendo usarsi la rotella del mouse o simili sarebbe parecchio difettosa, prima che me ne dimentichi, un altro modo con cui si può vedere il metodo è di espandere un div con dimensione fissata e overflow:auto fino a coprire tutta la pagina, detto quindi, la rotella appunto, se non funzionasse la rotella sarebbe un guaio, e invece funziona in tutti i browser, quelli che ho provato, altro problema le barre, perchè non ci sono solo le barre del div ma anche quelle della pagina normale cioè del body e non essendo granchè comodo avere doppie barre occorre poter togliere quelle del body, e anche questo è possibile, anche se mi pare in parecchi layout per evitare doppie barre in mozilla bisogna ricorrere all'overflow:hidden; poi ci sono da considerare altre possibilità, come ad esempio che il livello del fixed non sia più grande dell'area visibile, perchè è fisso e quindi non scorre e molto testo potrebbe diventare esteso dell'area del fixed ed essere nascosto, anche al fixed comunque si possono assegnare delle barre, ma le barre alterano sempre poi le stesse dimensioni, comunque per specificare che un fixed non un absolute, ma un elemento molto speciale che è fuori dalla pagina che scorre, questo si può fare con css2 e senza javascript, che però resta usabile per altro, come ad esempio spostare i livelli e o ridurli a icona o tutte e due queste cose, il potere spostare dovrebbe assicurare anche una possibilità di vedere eventuali zone che fuoriescono,

il link sopra l'ho dato ora cerco la pagina che ho fatto io e poi continuo a prendermi i giorni che passeranno per per mettere online la versione con più pagine e spiegazione completa del codice con esempi.

trovato anche questa la prima pagina col mio codice per il position:fixed

sembra che abbia trovato i link quindi dovrebbe essere tutto a posto, ci sono molte differenze tra i codici da semplice motivo che sono diversi e confesso che a parte la data, perchè quello sembra essere sicuramente precedente al mio, ho trovato il mio con importanti qualità in più, come il codice unico, valido, mentre in quello ho visto pure degli overflow-x e y, insomma quello a prima vista mi è parso più immotivatamente complesso.

in quello che devo pubblicare ci sono due livelli laterali, a parte l'esempio colla testata, che si aprono e chiudono in javascript e che rimangono fissi mentre la pagina scorre al centro, pochi giorni e lo pubblico, dopo aver fatto una mezza dozzina di layout e grafica completamente diversa credo che ormai sia abbastanza stufo da pubblicare comunque qualche versione tanto non è la grafica che interessa anzi potrebbe addirittura distogliere dal codice, in ogni caso dalla pagina già pubblicato si capiscono già le possibilità che permette il codice.

4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Permessi di invio