Sto lentamente (molto lentamente) migrando l'ufficio a Linux, la situazione attuale è questa (i pc sono in ordine di potenza):
- Server: Redhat 7.3 con programmi aggiornati
- Portatile: Windows XP - Java Desktop System
- Fisso n.1: Windows 98 - Debian
- Fisso n.2: Windows 98
- Fisso n.3: Windows 98
- Fisso n.4: Windows 98 e basta
La mia idea sarebbe, dopo aver configurato i linux sulle varie macchine, quella di utilizzare il login distribuito NIS, e visto che sui primi tre ho gnome, penso di poter far utilizzare agli utenti solo quello. E qui il problema...
Quali distro installare sul n.2 e n.3 (sul 4 lascio il 98, niente linux)?
Considerando che sono un P266, 256Ram, 2Gb x linux, il primo; P200, 64Ram, 4Gb x linux, il secondo!
Visto che sono obbligato a far usare gnome, i due pc in questione rallentano molto, quindi devo alleggerire su altri fronti! Già dovrò vedere se sarà possibile installare OpenOffice!VVoVe:
Innanzitutto pensavo di usare un kernel 2.6.x, e fin qui ok, poi stavo cercando qualche Xserver più leggero di Xfree, non mi servono effetti strabilianti, mi basta una risoluzione 800x600 con colori maggiori di 256 (non necessariamente 16,8 milioni); e qui ecco la scelta della distro si riduce a tre candidate:
- Debian: molto modulare e configurabile, unico neo che già gira accettabile sul fisso n.1 (che è un P500Mhz, 92Ram), ed anche da installazioni precedenti, ho paura che accusi pesantemente!
- Gentoo: pro, a detta di molti più performante (confermate?), e sicuramente potrei trovare un xserver più leggero da installare; contro: dovrei installarla ricompilando tutto per ottimizzarne l'uso, e quindi mi richiederebbe molto tempo!
- Slackware: veloce quanto debian (se non di più), solo che ho il problema di non avere la stessa gestione dei pacchetti di Debian!
Insomma un problemone, se metto debian devo spremerla fino al midollo, se metto slack non so cosa ci guadagnero' rispetto a debian (in termini di prestazioni e programmi), se metto gentoo devo aspettare tanto per le installazioni (ed è per questo che vorrei essere rassicurato sulle perfomance)!
Sono ben accetti consigli che vadano al di la' di "io preferico gentoo o preferisco debian", quello che mi interessa sono le prestazioni (anche del gestore di pacchetti frega poco, perchè non credo aggiornero' con frequenza)!
Sarebbe favoloso se qualcuno conoscesse un xserver veramente veloce, o almeno più veloce della versione 4.3.0!

VVoVe:
Rispondi quotando