Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    242

    immagine di sfondo a cella/tabella

    Ciao, son controindicazioni o incompatibilità ad utilizzare immagini di sfondo a celle e tabelle?

    ES: ho un layout grafico che presenta un campo di testo con i bordi irregolari a zig-zag: pensavo di mettere il testo in una cella e come sfondo il rettangolo con i bordi a irregolari..

    Che ne pensate?

    grazie
    cia

  2. #2
    boolbo
    Guest
    Potresti farlo, ma tieni presente che la cella è comunque regolare, quindi il testo si orienterà seguendo la regolarità della cella che lo contiene e non dello sfondo a zig-zag.

    Risultato: il testo potrebbe anche "uscirti" dalla zig-zagatura.

    Forse ti conviene si inserire il testo in una cella, ma fare in modo che questa cella sia centrale ed intorno nelle altre celle ci metti le iimagini che compongono lo zig-zag visivo ai 4 lati. Così sei sicuro che il testo sarà comunque dentro l'area dello zig-zag.

    Cioè ti fai una tabella di tre righe e tre colonne. Nella cella centrale ci metti il testo, e nelle celle di "contorno" ci metti il bordo in immagine spezzetato per i lati e gli angoli di modo che una volta ricomposto nella tabella si crei il tuo contorno zig zag.

    Il concetto è semplice ma forse a parole diventa difficile anche perchè non so che dimestichezza tu abbia con le costruzioni di siti internet.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    242
    Ciao, grazie x la risposta.
    Sì, il secondo metodo è sicuramente corretto e fattibile, ma x ragioni di tempo, pensavo di utilizzare un'immagine intera nello sfondo della cella (è + veloce).

    Hai ragione a segnalare il problema che il testo seguirà la regolarità della cella, ma si può ovviare impostando un margine col cellpadding.

    Possono esserci altre controindicazioni o incompatibilità?

    tnx

  4. #4
    boolbo
    Guest
    Non credo....impostagli il margin con i CSS, metti uno sfondo GIF. Dai alla cella le dimensioni esatte dell'immagine di sofndo, e dagli un no-repeat al BG via CSS e non dovresti avere problemi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.