Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: PHP e CHMOD ??

Utente di HTML.it

PHP e CHMOD ??

Ciao a tutti, giusto une piccola domanda sui PHP.
    Ho trovato due volte frasi del genere :"ASSEGNARE AL FILE KKK I PERMESSI DI SCRITTURA/LETTURA (CHMOD 777"); oppure "SETTARE I
    PERMESSI (chmod 666)SUL FILE KKK". Ecco ma... come fare?Cos'é il ChMod? perche 666 o 777? Lo so scusate , avevo detto una domanda.Grazie a tutti di vero cuore. Ciaoooo

Re: PHP e CHMOD ??

Originariamente inviato da Patrizio
    Ciao a tutti, giusto une piccola domanda sui PHP.
    Ho trovato due volte frasi del genere :"ASSEGNARE AL FILE KKK I PERMESSI DI SCRITTURA/LETTURA (CHMOD 777"); oppure "SETTARE I
    PERMESSI (chmod 666)SUL FILE KKK". Ecco ma... come fare?Cos'é il ChMod? perche 666 o 777? Lo so scusate , avevo detto una domanda.Grazie a tutti di vero cuore. Ciaoooo

come su windows ci sono i permessi di sola lettura, scrittura ecc, ci sono anche per linux e in maniera più completa ed efficace...i numeri rappresentano il tipo di permesso: ad esempio il 777 permette a tutti gli utenti di quel pc di leggere e scrivere su quel file...

per il resto ti rimando alla pagina del manuale
    http://it2.php.net/manual/en/function.chmod.php

ciao
    ratatuia

probabilmente non usi linux e quindi molto probabilmente questo non ti interessa, ma..

su linux esiste un sistema di permessi che gestisce l'accesso hai file, l'esecuzione dei programmi. se vuoi leggere un file devi avere il permesso giusti per farlo.
    per esempio 0777 indica che tutti possono leggere, scrivere ed eseguire un determinato file (in pratica restrizioni zero)
    chmod è il comando che ti permette di modificare i permessi.
    se ne vuoi sapere di più c'è il forum su linux

Utente di HTML.it
    Intanto CHMOD si riferisce a sistemi UNIX o UNIX like.
    Il comando Change Mode si riferisce ai permessi di scrittura, lettura, esecuzione di file / directory.

Sono visualizzati così:

rwx rwx rwx

Sono tre gruppi destinati a owner group user. è una bit map, cioè ogni bit può essere 1 o 0, e questo abilita o disabilta la corrispondente voce. Il bit map viene rappresentato in ottale.

7 = 111
    6 = 110

Quindi per esempio 666 significa:

110 110 110
    rw- rw- rw-

in pratica leggibile e scrivibile per tutti, non eseguibile per tutti.

Utente di HTML.it

GRAZIE

CARISSIMI AMICI VI RINGRAZIO MOLTO. Tutto é chiaro ora,
    almeno penso. Se ho ben capito le CHMOD serve unicamente in
    caso di gestione LINUX, quindi in Windows NO! In effetti si tratta
    di una protezione di programma, permette di visionare , registrare o leggere dei valori e quindi poterli modificare, et questo colla bene in quanto la mia domanda era riferita a un guestbook.
    VI RINGRAZIO MOLTISSIMO... pero...,e come si modifica allora il file a modificare? con Notepad? Vi ringrazio ancora CIAOOOOOOOOOO

ti stai avvicinando ora alla programmazione in generale?
    si, puoi usare notepad per modificare i file e puoi spostare una montagna sassolino per sassolino, oppure puoi utilizzare degli strumenti più adeguati. per windows dovrebbero esserci:
    -jedit (necessita java)
    -phpedit (credo si chiami così)
    -grinsomd edit (credo si chiami così)
    prova a utilizzare uno di questi, special modo jedit, e vedrai che ti troverai meglio

Utente di HTML.it

Encora grazie....

Io dico: fortuna che cisono dei Maestri pronti e disponibili per noi poveri Apprendisti. Penso cha la mia domanda originaria é stata largamente e generosamente accontentata. Grazie ancora e saluti danna Fracia. CIAO A TUTTI. Patrizio

Permessi di invio