Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

transizione di immagini di sfondo tipo Imago Milano

Vorrei realizzare delle transizioni di immagini di sfondo basata su maschere dinamiche cone nel sito

http://www.imagomilano.com/

per ragioni di leggerezza del sito ho pensato di utilizzare tanti swf che contenessere già l'immagine ed il codice per le maschere dinamiche, da caricare tramite un menu sul filmato principale:
    se uso LoadMovie(cioè se carico gli swf su un mc vuoto) il filmato caricato sopra lo sfondo non ha trasparenza: in pratica compare uno sfondo bianco che poi lascia comparire l'immagine mano mano che le maschere si allargano.
    Se uso loadMovieNum (carico sui livelli) peggio ancora. Le maschere non funzionano più e appaiono per quello che sono in realtà: rettangoli colorati
    qualcuno mi può aiutare?

bel probema! sono riuscito a ricreare il menu di quel sito ma non ho ancora tentato nulla sulle immagini. magari faccio una piccola ricerca e vedo se posso aiutarti
    non esistono che molteplici parvenze e contraddittorie sembianze della stessa apparenza

io ho lo stesso problema più o meno
    ci sto studiando sopra da giorni

se trovo la soluzione la posto

questo è quello che sono riuscito a fare..ma..c'è
    un ma..
    ora nn riesco a capire perkè se voglio fare un altra animazione
    nello stage nn posso..cioè dopo l'effetto maskera nn riesco a fare più nulla

link

Originariamente inviato da perseogiugno75
    bel probema! sono riuscito a ricreare il menu di quel sito ma non ho ancora tentato nulla sulle immagini. magari faccio una piccola ricerca e vedo se posso aiutarti
    sul forum tempo fa erano comparsi dei visori di immagini fatti con le maschere dinamiche ma non sono utilizzabili per lo sfondo di un sito per il semplice fatto che tutte le immagin(in pratica dei mc) sono contenute in libreria: in un sito come quello di Imago le immagini sono molte ed essendo di sfondo sono pure grandi, ne deriverebbe un unico enorme filmato swf difficile da scaricare. Ecco perchè avevo pensato a tanti swf autonomi con le loro maschere dinamiche, uno per immagine da caricare poi su un filmato principale

Non c'è assolutamente bisogno di fare degli swf, puoi caricare direttamente dall'esterno le tue JPEG.
    Il caricamento lo fai tramite un loadMovie mascherato da un movieclip.
    Per mascherare ti consiglio di usare l'istruzione setMask.

Ovviamente, per superare il problema dell'immagine rimpiazzata (il loadMovie elimina la precedente e la sostituisce con un'altra, nell'intervallo, seppur breve, compare il clip bianco), dovrai controllare il caricamento con un preload, o per lo meno con il metodo onClipEvent(data).

Il trucchetto è quello di mettere due istanze dello stesso mc una sopra l'altra.
    La prima volta saranno caricate con la stessa immagine.
    Il mc che sta sopra viene mascherato

Successivamente, prima carichi la nuova immagine sul movieclip sopra
    dopo aver tolto la maschera (per cui non si vede il bianco perché, in quanto non + mascherato è invisibile e si vede l'immagine sottostante), una volta che il caricamento dell'immagine è completata fai partire il clip che funge da maschera, cosicchè la nuova immagine compare con l'effetto da te scelto.
    Una volta terminato l'effetto di transizione carichi la nuova immagine anche sul clip sottostante ed il gioco è fatto.

se vai sul sito di Remox http://www.rempox.it/ alla sezione maschere (il primo cubo in alto) potrai scaricare l'esempio che ti serve. Ricordo che tempo fa se ne era parlato tanto di questo effetto particolare e Rempox l'ha ricreato proprio uguale a quello del sito in questione.

Originariamente inviato da pasavign
    Non c'è assolutamente bisogno di fare degli swf, puoi caricare direttamente dall'esterno le tue JPEG.
    Il caricamento lo fai tramite un loadMovie mascherato da un movieclip.
    Per mascherare ti consiglio di usare l'istruzione setMask.....

allora con un loadMovie carico la mia jpeg su un mclip vuoto..... poi con setMask maschero il mc vuoto con un altro mc vuoto che farà da contenitore per i quadrati che formano la maschera dinamica. Intendi questo quando parli di loadMovie mascherato da un movieclip?

Fortebraccio
    non hai letto quanto ti ho scritto sopra? Nel sito di Rempox trovi proprio quel tipo di maschera che ti serve

Originariamente inviato da Fortebraccio
    allora con un loadMovie carico la mia jpeg su un mclip vuoto..... poi con setMask maschero il mc vuoto con un altro mc vuoto che farà da contenitore per i quadrati che formano la maschera dinamica. Intendi questo quando parli di loadMovie mascherato da un movieclip?
    No, intendo così:
    layer 3 - movieclip che funge da maschera
    layer 2 - movieclip vuoto contenitore
    layer 1 - movieclip vuoto contenitore 2

Una tecnica simile a quella che ti ho descritto l'ho utilizzata nel mio filmato di prova sfondorandom.swf che puoi scaricarti dal mio garage (il link è sotto la mia firma), le differenze sono che il cambio dell'immagine avviene dopo un intervallo di tempo e non alla pressione di un pulsante, e che, invece delle transizioni mascherate utilizzo l'alpha (fade-in/fade-out).

Permessi di invio