Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
    Utente di HTML.it

da 200K a 11,5M...ma perchè?

HO dovuto scannerizzare un volantino per inviarlo tramite mail, ma non sono riuscita ad acquisirlo interamente, quindi ho provveduto a sezionarlo: ogni jpg che ne ho ricavato pesava circa 200 k.
    Ho utilizzato Photoshop per assemblare il tutto, ma mi sono accorta che così facendo ogni immagine diventava enormemente pesante: 11,5M.
    Mi sapete spiegare il perchè e come ovviare al problema?
    Vi ringrazio tantissimo!!!
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    quale risoluzione (pixel/pollice) hai usato per assemblare il tutto?

la scansione, SOLO, per l'invio tramite mail la puoi fare a 72 pixel/pollice in dimensioni 1:1, così ottini una discreta qualità per i testi e un peso abbastanza contenuto, chiaramente dipende dalla grandezza del volantino

se aumenti la risoluzione, per esempio usi invece dei 72 i 300 pixel/pollice, ottieni un file mooolto + grande e di conseguenza una qualità mooolto migliore della precedente, tutto è in funzione dell'utilizzo che ne devi fare della scansione

Secondo me, sta solo paragonando il file jpeg "chiuso" con lo stesso aperto su Fotoskiopp ;-)
    Certo, 200K->11,5MB sono un po' tanti, ma bisogna vedere che compressione ha usato per il jpeg.

(Solo supposizioni, eh? Senzoffesa ;-)

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Utente di HTML.it

72 pixel/pollice

Come dicevo appunto a Mao72, la risoluzione utilizzata è quella di 72, la stessa che in automatico mi dà lo scanner.
    Il volantino è di circa 25cm di altezza x 30cm di larghezza ed io l'ho suddiviso in 6 parti (3 x facciata) in modo che ogni immagine jpg ricavata sia di 25 x 10; la mia intenzione era poi quella di assemblare le 3 immagini di una facciata in un solo file jpg leggero, ma ben nitido.
    Grazie per l'aiuto e scusate la mia ignoranza: sono solo alle prime armi.
    Bye

non mi è chiaro perchè ahi suddiviso il volantino in 3 parti

:master:

beh fotoshioppo x ogni livello che crea aumenta il peso del file, se poi aggiunge effetti vari ecco altro peso. cmq se fa 200k x 4 ha 800k di peso e arrvare a 11mb nn è impossibile
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

…• Claudio Re - Coach Trainer •…

…• Io sono Ciuck •…

Mao;ha suddiviso il volantino in 3 parti per facciata perché tutto non ci stava nello scanner. Dici "Perché non solo in due parti?"? Boh... Si vede che era a tre ante e le è venuto spontaneo così.

Nigravox; ci dici perfavore da dove peschi il dato degli 11,5MB?

cià
    ale

potrebbe venire dalla memoria virtuale di photoshop, se usi il mac te ne accorgi prima. con windows verifichi la dimensione solo a lavoro concluso
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

…• Claudio Re - Coach Trainer •…

…• Io sono Ciuck •…

Io ritengo sempre più plausibile che quell'11,5MB sia il dato che sta scritto nell'angolino in basso a sx della finestra di Photoshop (intendi quello per "memoria virtuale"?), quando apre il jpeg.
    Ma finché non ce lo conferma/smentisce lei, è inutile stare qui a fare congetture ;-)

(La parte di "windows e Mac" non l'ho capita)

cià
    ale

Permessi di invio