mi dite dove posso trovare un buon programma per progettare auto REALI (non per vg)?
se potete datemi anche la relativa scheda![]()
AH, CHE IL PRG SIA POSSIBILMENTE IN ITA!!!
mi dite dove posso trovare un buon programma per progettare auto REALI (non per vg)?
prprio niente?
ho sentito di autocad e 3d studio max...
ke dite?
ciao Ezio007
non saprei proprio dirti come progettarla perche non miintendo di 3d, ma posso cmq consigliarti alcuni programmi (non semplicissimi da imparere)
Maja(dicono sia il migliore), 3d studio max, altrimenti potresti buttarti su Rhinoceros senzaltro il + semplice da usare anche se il meno "potente"
Devi cmq usare un programma in 3D ma se non li hai mai usati... buona fortuna e ... buona studiata!! :metallica
ciao
Rinaldo
www.rinaldorinaldi.com
... ed il mondo intanto crea eroi ...
... mentre il sole brucia ancora per il cazzi suoi...
Ciao,Originariamente inviato da Ezio007
Se sei alle prime armi, potresti partire con Cinema4D, che unisce potenza a facilità d'uso, anche se ancora non possiede tutti gli strumenti dei softwares più blasonati. Esistono vari tutorials che insegnano varie tecniche di modellazione auto. Potresti anche cercare sui forums dedicati a questo software dove è una costante il discorso auto.
Bye
Occhio a definire rhinoceros il "meno potente".
Certo non ha molte cose presenti in software più blasonati come effetti particellari, animazione e buoni motori di rendering...ma è considerato il migliore per la modellazione NURBS ed è molto utilizzato proprio per il design.
Insomma può essere meno "corposo" e meno "vario", infatti si dedica solo alle NURBS e non anche ad altri tipi di modellazione, ma quello a cui si dedica lo fa molto bene :metallica
usare rhino è piu' semplice ma io nn ho ancora capito bene come funziona poiche' mi dicono essere molto simile a autocad programma che io odio e che nn voglio neanche imparare, d'altro canto ha funzioni parametriche e quindi è molto preciso
per creare automobili io sto usando 3d max, ma che fatica!
è abbastanza dura e richiede una gran parte di progettazione a tavolino con schizzi e dime ben precise
dopo la modellazione il resto lo fanno i motori di rendering e io uso brazil della splutter fish che è vermanete una figata, comunque ti consiglio di fare un salto sul sito ufficiale di rhino e poi guarda le automobili che riescono a fare!
bellissime anche se spesso i modelli vengono poi renderizzati su 3d max oppure con flamingo che un motore di rendering per rhino!
in bocca al lupo :metallica
?
Una tecnica per modellare auto ed è utilizzabile con tutti i software 3D è quella dei punti cioé:
- prima di tutto occorre rimediare un blueprint dell' auto che ci interessa, con le rispettive viste front, side, top. Poi si impostano come sfondo delle relative viewport del programma.
- si incomincia ad inserire singoli punti seguendo le varie viste, prima laterale e poi frontale. E' molto importante che le varie viste coincidano il più possibile.
- poi si uniscono i punti con lo strumento più adatto per ciascun software, solitamente il 'bridge'.
- E' buona cosa modellare singolarmente ciascuna parte dell' auto, cofano, sportelli, etc..
Questo lo ritengo un buon metodo per incominciare, ma occore comunque molta pratica per ottenere delle buone forme, provare per credere.
Bye
Scordati Autocad per progettare automobili. Non ne esci più!!!
So che i progettisti utilizzano catia
purtroppo non è free
Ciao
Saank