Il settore vive di forti sbalzi stagionali da qui l'esigenza (credo non solo mia) di un'analisi temporale dei termini piu' utilizzati nei mdr. Naturalmente, non disponendo dei dati originali d'uso dei mdr, l'analisi si basera' unicamente sui referrer.

Quello che sto cercando di capire/realizzare e' un applicativo che mi aiuti ad analizzare/gestire le key che gli utenti usano nei mdr per raggiungere i miei siti. Ho uno storico delle statistiche, su base settimanale, degli ultimi 3 anni. Ogni settimana ho la classifica delle key ordinate per numero di volte che sono state utilizzate. Vorrei analizzare come la TopKey di questa settimana si e' comportata nei mesi/anni scorsi.
In ultima analisi vorrei avere un grafico che mi mostri l'andamento temporale d'uso delle stesse.

Operativamente credo di dover ogni settimana dare in pasto all'applicativo (bastera' un file .cvs) l'elenco delle key accompagnate ognuna dai rispettivi valori (numero di volte che la key e' stata utilizzata).
L'applicativo prende l'elenco delle key e lo confronta con lo storico - se trova corrispondenze utilizza il valore e ne genera una percentuale di incremento/decremento rispetto la settimana precedente - se non trova corrispondenza crea nuova istanza (key) e genera percentuale = 100%. Con i valori percentuali di ogni key genera un grafico su base annuale.

Ora, tra gli altri, ho due ordini di problemi:
1- non so se con questa analisi esaurisco le variabili di verifica/gestione delle key
2- non so come realizzare l'applicativo

Idee, commenti e volontari sono ben accetti.