oggi gia è settima volta che mi trovo davanti ad un problema dove devo sapere gli indirizzi degli hd, esempio ATAPI 0,0,0 oppure SCSI 1,5,0 chi mi sa spiegare da dove posso ricavare questi numeri, ho cercato ma nada, non so come cercarli....
![]()
oggi gia è settima volta che mi trovo davanti ad un problema dove devo sapere gli indirizzi degli hd, esempio ATAPI 0,0,0 oppure SCSI 1,5,0 chi mi sa spiegare da dove posso ricavare questi numeri, ho cercato ma nada, non so come cercarli....
![]()
Originariamente inviato da sopadj1
oggi gia è settima volta che mi trovo davanti ad un problema dove devo sapere gli indirizzi degli hd, esempio ATAPI 0,0,0 oppure SCSI 1,5,0 chi mi sa spiegare da dove posso ricavare questi numeri,?codice:# cdrecord -scanbus
"Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".
ok grazie ora che mi disconnetto butto linux e vedo cosa succede...cmq non volevo ottenere i numeri SOLO perke' mi servivano ma volevo sapere a cosa si riferivano....![]()
E` la notazione che indica le periferiche SCSI.Originariamente inviato da sopadj1
ok grazie ora che mi disconnetto butto linux e vedo cosa succede...cmq non volevo ottenere i numeri SOLO perke' mi servivano ma volevo sapere a cosa si riferivano....![]()
In estrema sintesi, X,Y,Z sta per:
X -> bus number, a partire da zero
Y -> device number, a partire da zero. Si noti che il device number dell'host adapter (il controller, insomma) di solito e` 7, non 0. Questo con SCSI almeno.
Z -> LUN number, ancora a partire da zero. Non ricordo il significato dell'acronimo, ma sta per sotto-numero identificativo di device: alcune periferiche, quali ad esempio tape library o lettori CD multialloggiamento, permettono in certi casi di indirizzare "una parte" di loro stessi in modo diretto.
Inoltre in certe circostanze alcune periferiche SCSI possono condividere lo stesso device number, pur essendo fisicamente diverse.
"Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".
grazie
![]()