Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [VB6]-Classi e istanze

[VB6]-Classi e istanze

Ciao ragazzi, ho creato una classe chiamata clsRubrica con i metodi precedente, successivo ecc.
    volevo sapere se nella form1 (dove ci sono pulsanti e text box per usare questa classse) devo istanziare per ogni pulsante la classe ed usare i metodi corretti. esempio:

Private Sub successivo_onclick()
    'passa al successivo record.
    Dim Rubrica as clsRubrica
    Set Rubrica = New clsRubrica

Rubica.successivo

Set Rubrica = nothing
    End Sub

Private Sub inserisci_onclick()
    'prendo i dati dalla form e poi
    Rubica.inserisci

Set Rubrica = nothing

End Sub

Private Sub precedente_onclick()
    Rubica.precedente

Set Rubrica = nothing

End Sub

E' GIUSTO (PROGRAMMAZIONE CORRETTA) ISTANZIARE E RILASCIARE LA CLASSE CLSRUBRICA PER OGNI PULSANTE CHE DEVE UTILIZZARE UN SUO PARTICOLARE METODO?

GRAZIE CIAO

nessuno sa aiutarmi
    è meglio istanziare una classe ad ogni pulsante o istanziarla una sola volta rendendola pubblica all'interno del modulo della form?

ciao

io di solito uso moduli e funzioni...moduli classici nn "CLASSI"

Cmq credo sia megli la seconda ipotesi una volta sola nel modulo.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: [VB6]-Classi e istanze

Originariamente inviato da verardoelvis
    E' GIUSTO (PROGRAMMAZIONE CORRETTA) ISTANZIARE E RILASCIARE LA CLASSE CLSRUBRICA PER OGNI PULSANTE CHE DEVE UTILIZZARE UN SUO PARTICOLARE METODO?
    Se la rubrica è da intendersi come collezione di indirizzi, mi sembra alquanto inutile ricrearla ad ogni comando da eseguire.

La classe dovrebbe essere creata all'avvio dell'applicazione, usando eventualmente il classico Sub Main, caricando eventualmente i dati sui quali si dovrà poi agire all'interno del programma. La pressione di pulsanti viene ricondotta alla chiamata delle procedure che costituiscono la tua classe Rubrica.

Ovviamente, si tratta di una visione d'insieme di come, secondo me, dovrebbero essere realizzate le cose; non sapendo come è strutturata la tua classe Rubrica, non posso dire che questa impostazione funzioni anche con la versione attuale della classe Rubrica che hai creato (che ne so, potrebbero esserci motivi per cui non è possibile aggiungere record o nascono problemi se non si ricaricano i dati ricreando ogni volta un'istanza della classe...).

Spero di averti dato comunque suggerimenti utili.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio