Ciao a tutti. Una domanda:
Come avviene per i filmati esterni, è possibile caricare movie clip "interni", cioè i clip che stanno nella libreria di flash, in un clipvuoto, associando l'azione a dei pulsanti?
![]()
![]()
![]()
Ciao a tutti. Una domanda:
Come avviene per i filmati esterni, è possibile caricare movie clip "interni", cioè i clip che stanno nella libreria di flash, in un clipvuoto, associando l'azione a dei pulsanti?
![]()
![]()
![]()
puoi usare il comando attachMovie
Ricorda che, per poterlo utilizzare, il movieclip in libreria deve essere "linkato" (vale a dire devi impostare un nome per il "concatenamento")
Grazie mille per la tempestestività!!!
Ora i movieclip vengono caricato, ma la loro posizine non dipende dalla posizione del movie vuoto. E' possibile farli coincidere?
La posizione dipende dal punto di registrazione.
Nel movieclip vuoto, ovviamente, non c'è problema, le coordinate x e y sono le coordinate del punto preciso nel quale hai posizionato il movieclip.
In tale preciso punto Flash farà coincidere il punto di registrazione del movieclip "attaccato".
Per esempio se hai un quadrato con punto di registrazione al centro sarà questo che coinciderà con le coordinate del clip vuoto.
Se invece il quadrato ha come punto di registrazione l'angolo superiore sinistro, questo verrà posizionato alle coordinate del clip vuoto.
Per cambiare il punto di registrazione, devi editare il simbolo in libreria.
Please potresti fare un esempio di sintassi da applicare al pulsante?
![]()
dalla Guida di Flash...
MovieClip.attachMovie
Disponibilità
Flash Player 5.
Uso
myMovieClip.attachMovie( nomeId, nuovoNome, profondità [, initObject] )
Parametri
nomeId Il nome di concatenamento del simbolo di clip filmato nella libreria da associare a un clip filmato sullo stage. Corrisponde al nome immesso nel campo Identificatore nella finestra di dialogo Proprietà di concatenamento del simbolo.
nuovoNome Nome univoco dell'istanza del clip filmato da associare al clip filmato.
profondità Numero intero che specifica il livello di profondità in cui posizionare il filmato.
initObject Oggetto contenente proprietà da destinare al nuovo clip filmato associato. Questo parametro consente ai clip filmato creati dinamicamente di ricevere parametri a cui essere associati. Se initObject non è un oggetto, esso viene ignorato. Tutte le proprietà di initObject vengono copiate nella nuova istanza. Le proprietà specificate tramite initObject sono disponibili per la funzione di costruzione. Questo parametro è opzionale.
Descrizione
Metodo; richiede un simbolo alla libreria e lo associa al filmato sullo stage specificato da MovieClip. Usare l'azione o metodo removeMovieClip o unloadMovie per rimuovere un filmato associato tramite il metodo attachMovie.
Esempio
Nell'esempio seguente, il simbolo con il "cerchietto" identificatore di concatenamento viene associato all'istanza del clip filmato che si trova sullo stage.
on (release) {
thing.attachMovie( "cerchietto", "cerchietto1", 2 );
}
Hey grazie per la risposta fulminea!
Nel frattempo avevo già sperimentato la seguente soluzione:
on (release) {
_root.attachMovie("clip", "clip_vuoto", {_x:478, _y:328});
}
Le coordinate x e y sono state inserite per posizionare il clip "contenuto" dove vorrei.
Nuovo problema: il suddetto clip rimane sempre nello stesso punto, nonostante abbia provveduto a cambiare punti di registrazione, e a sperimentare coordinate differenti.
Rimane sempre in alto a sx nel filmato, decisamente fuori dall'area del clip "contenitore".
Come posso correggere questa situazione?
Grazie,
M.