come si fa a far eseguire, in uno script bash, dei comandi da un determinato utente?
Forse così?
su nome_utente
comando
comando...
exit
come si fa a far eseguire, in uno script bash, dei comandi da un determinato utente?
Forse così?
su nome_utente
comando
comando...
exit
Perchè devi far eseguire i comandi al determinato utente? Non so se con un "su" all'interno dello script vai da qualche parte, prima di tutto sicuramente ti chiede la password. Non conoscendo le tue esigenze, ti suggerirei di pensare ad un chmod +s ....
sto scrivendo uno script per fare il backup di mysql.
i comandi vanno a lavorare su files di proprietà dell'utente mysql e che per sicurezza non posso affidare ad altri utenti o gruppi.
Beh, non puoi lasciare il cambio utente fuori dallo script?Originariamente inviato da Gianni_T
sto scrivendo uno script per fare il backup di mysql.
i comandi vanno a lavorare su files di proprietà dell'utente mysql e che per sicurezza non posso affidare ad altri utenti o gruppi.
Nello script semplicemente metti tutte le operazioni da eseguire e poi lo esegui con
PS:codice:su -c /path/allo/script - mysql
gli script di shell non onorano il bit suid/sgid per motivi di sicurezza
"Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".
giusto!!!Originariamente inviato da Ikitt
codice:su -c /path/allo/script - mysql
![]()
Questo non lo sapevo, non avevo mai avuto bisogno di cambiare l'utente durante l'esecuzione. Grazie della precisazioneOriginariamente inviato da Ikitt
PS:
gli script di shell non onorano il bit suid/sgid per motivi di sicurezza![]()
Di nullaOriginariamente inviato da Ilmalcom
Questo non lo sapevo, non avevo mai avuto bisogno di cambiare l'utente durante l'esecuzione. Grazie della precisazione![]()
![]()
"Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".