Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Chat

Chat

Ho guardato qualche srcirpt e non ho trovato quello che cercavo mi sapete aiutare a fare una chat semlicissima ma solo col tasto banno se c'è qualcuno che spamma io so poco di php

Grazie

per quanto riguarda il tasto bannato non posso aiutarti. Cmq:

1)Crei una tabella nel DB con i campi ID,Nick,Testo,Ora.

Poi fai una prima pagina che dividi in 2 frame; il primo servirà per la pagina in cui leggi i messaggi, il secondo dove li scrivi.

La pagina la fai così:
    Codice PHP:
    //connessione al db
    <?php
    $db 
    mysql_connect("localhost""user""pass"); if ($db == FALSE) die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); 
    mysql_select_db("nome_db"$db) or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); 
    //query per identificare l'utente
    $query "SELECT Nick FROM utenti WHERE Nick='$user_id'"$result mysql_query($query$db); 
    $row mysql_fetch_array($result);

?>
    <FRAMESET rows="90%,*" frameborder="NO" border="0" framespacing="0">

<frame name="chat" src="leggi.php">

<frame name="menu" noresize src="scrivi.php" scrolling="no">
    </FRAMESET>
    </body>
    </html>
    poi fai il frame superiore leggi.php
    Codice PHP:
    <?php
    //connessione al db
    $db mysql_connect("localhost""user""pass"); if ($db == FALSE) die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); 
    mysql_select_db("nome_del_db"$db) or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); 
    //poi fai la query di selezione dei messaggi scritti
    $query "SELECT * FROM chat ORDER BY 'ID' DESC Limit 0,15"$result mysql_query($query$db); 
    while (
    $row mysql_fetch_array($result)) {
    echo
    "<table><tr><td><font size='2'>$row[Ora]</font></td><td>[b]$row[Nick] [/b]</td><td>$row[Testo]</td></tr>"; }
    ?>

</table>
    infine fai la pag dove si scrivono i messaggi scrivi.php
    Codice PHP:
    <?php
    //ancora connessione al db
    $db mysql_connect("localhost""user""pass"); if ($db == FALSE) die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); 
    mysql_select_db("nome_db"$db) or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); 
    $query "SELECT Nick FROM utenti WHERE Nick='$user_id'"$result mysql_query($query$db); 
    $row mysql_fetch_array($result);
    ?>
    <form method=post action="scrivi.php">
    <input class=input type=text name=Testo size=60 maxlength=500>
    <input type=submit value=Parla></form>

<?php
    //questo è il controllo per assicurare che l'utrente abbia inserito almeno una parola
    if ($_POST['Testo'] != "") { 
    //questa è la query che inserisce il messaggio nella tabella
    $query "INSERT INTO chat (Nick,Testo,Ora) VALUES ('$row[Nick]', '$_POST[Testo]', NOW())";
    $result mysql_query($query$db);
    }
    ?>
    e con questo dovrebbe bastare. Ecco una chat elementare!!
    N.B. Ovviamente questa chat prevede che ci sia una sessione che riconosca l'utente dopo il login!

Però potrebbe essere una Pillola per il forum!!
    http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
    And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
    memories to be made

Permessi di invio