Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Design Patterns

Design Patterns

Salve a tutti,

volevo avere alcuni pareri sull'utilizzo dei Design pattern nella programmazione ad oggetti, pro e contro di questa metodologia, o semplicemente il vostro parere.

Conviene usarli ? Ci sono contro indicazioni ?

Beh......diciamo che c'è un pò di nebbia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: Design Patterns

Originariamente inviato da seatleon
    volevo avere alcuni pareri sull'utilizzo dei Design pattern nella programmazione ad oggetti, pro e contro di questa metodologia, o semplicemente il vostro parere.
    Il mio parere è che sono utilissimi.

Originariamente inviato da seatleon
    Conviene usarli ? Ci sono contro indicazioni ?
    Si tratta semplicemente di tecniche collaudate per risolvere problemi che si presentano molto frequentemente nell'ambito dell'implementazione di soluzioni object oriented.

Non credo proprio che esistano controindicazioni, anzi credo che si debba ricorrere ai Design Pattern quando è possibile.

L'unico accorgimento, forse, sta nel fatto che bisogna essere in grado di riconoscere quando una certa architettura rientra proprio nel caso previsto dal Design Pattern (e quindi può essere facilmente risolto con esso).

Aggiungo pure che i Design Pattern, pur rappresentando delle soluzioni ottimali, non dovrebbero essere utilizzati quando si hanno delle esigenze particolari, specifiche o comunque forzate in qualche modo (capita, a volte).

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di unicorn
    In effetti, il vero problema non è usarli quanto usarli bene!
    La grossa difficoltà sta, secondo la mia esperienza nel fatto che spesso si usano cose che poi alla fine non servono.

Permessi di invio