Ciao a tutti e bentornati ai vacanzieri...
Festeggio il mio primo post in questo forum!!!
Premesso che sono una principiante assoluta, non ho assolutamente nozioni di programmazione e sto masticando un pò di scripting per la prima volta con questo lavoro...ho bisogno di aiuto con le collisioni.
Spiego:
sto realizzando un gioco didattico.
All'interno c'è una parte arcade dove un motorino corre sulla strada e deve evitare ostacoli tipo buche e macchie d'olio nonché, naturalmente, evitare di scontrarsi con le macchinine.
Buche, macchie d'olio e macchinine sono singole istanze di mc, non ho usato il duplicateMovieClip in quanto non necessario (almeno credo...) che appaiono sullo stage in posizione random.
Nel codice del motorino ho inserito lo script per rilevare la collisione tra il motorino e gli ostacoli, se la collisione avviene deve partire l'animazione del motorino che si schianta.
Questa animazione si trova all'interno dell'mc del motorino stesso a partire dal secondo frame.
Come potete immaginare...NON FUNZIONAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!! Scusate
l'urlaccio....e se continuo così presto verranno rilevate delle forti collisioni tra la mia testa e il monitor....![]()
Il codice che ho inserito nell'mc del motorino è il seguente:
onClipEvent(enterFrame){
if (Key.isDown(Key.RIGHT)) {
if (this._x<scrollx) {
this._x+=moveSpeed;
} else {
scrollStart=true;
if (this.hitTest(_root.car)) {
this.gotoAndPlay( 2 );
}
}
} //else if (Key.isDown(Key.LEFT)) {
//this._x-=moveSpeed;
//}
if (Key.isDown(Key.DOWN)) {
this._y+=moveSpeed;
} else if (Key.isDown(Key.UP)) {
this._y-=moveSpeed;
}
}
"car" è il nome d'istanza delle macchinine...qualcuno mi sà spiegare cosa non và???
In questo codice ho fatto un tentativo usando di far rilevare la collisione tra il motorino e le macchine ma devo far funzionare stà cosa non solo con le macchine ma anche con altri elementi...
Altra questione: gli elementi che vengono posizionati in random sullo stage spesso mi si sovrappongono, come posso fare per evitare che questo succeda?
Grazie e ciao.