Ciao a tutti, mi sto scrucciando ora, per la prima volta, con le librerie GD2 (su Windows, PHP4, Apache 2 per i miei test in locale).
Di fatto dovrebbero essere attive, in quanto riesco tranquillamente a creare una nuova immagine con vari colori e del testo al suo interno come da tutorial che trovai su freephp: (che posto di seguito):
Il problema nasce dal momento in cui provo a ridimensionare un'immagine esistente.codice:<? // istanzio una nuova immagine di dimensioni x=200 e y=300 $immagine = imageCreate(200, 300); // assegno il primo colore, questo colore sarà anche lo sfondo dell'immagine $bianco = imageColorAllocate($immagine, 255, 255, 255); // assegno un secondo colore, da utilizzare per colorare il testo $nero = imageColorAllocate($immagine, 0, 0, 0); // visualizzo il testo "HTML.IT" imageString($immagine, 2, 100, 100, "HTML.IT", $nero); // imposto correttamente gli header header("Content-type: image/png"); // invio l'output come immagine PNG imagePng($immagine); // libero la memoria imageDestroy($immagine); ?>
Ho provato ormai milioni di script creati da terzi ma non ne funziona nessuno (ne in locale ne sul mio provider) e, quando va bene, appare l'immagine con la inquietante X ROSSA!!!
Posto un esempio di seguito così potrete verificare la correttezza del codice.
La documentazione sulle librerie GD 1 e 2 in rete è piuttosto frammentaria, qualcuno saprebbe indicarmi dove potrei trovare una documentazione sufficientemente esaustiva?codice:$img_res= imagecreatefromjpeg('img2.jpg'); $actualX=imagesx($img_res); $actualY=imagesy($img_res); $newX=$maxX; $newY=$maxY; $tmp_img_res = imagecreatetruecolor($newX, $newY); $res = imagecopyresampled($tmp_img_res, $img_res, 0, 0, 0, 0, $newX, $newY, $actualX, $actualY); header('Content-Type: image/jpeg'); imagejpeg($tmp_img_res,NULL, 100);
La posizione delle immagini rispetto allo script che le richiama è importante?
Grazie a tutti preventivamente,
Ciao![]()

Rispondi quotando