perchè è sconsigliabile usare la GoTO?![]()
perchè è sconsigliabile usare la GoTO?![]()
www.vape04.too.it - informatica, elettronica e tante altre cose.
@LFEO§OFT GREEnOS
perchè il programma non seggue piu' un ordine logico ma saltella di qua e di là... in programmi piccoli non crea troppi problemi, ma in programmi piu' complessi dove ci sono molteplici variabili un goto piazzato in mezzo ad una procedura potrebbe creare grossi problemi nel gestire tutte le casistiche (in parole povere bachi a manetta).
my workgroup :sexpulp:
http://www.promisestudios.net
Il GOTO è il peggior nemico della programmazione strutturata e spesso viene usato come espediente per creare salti e rimandi perdendo il filo logico del programma.
In genere, qualsiasi linguaggio di programmazione fornisce sufficienti costrutti per evitare l'uso del GOTO nell'ottica di una programmazione correttamente strutturata a livello logico.
Alcuni linguaggi, come Java ad esempio, utilizzando comunque una "via di mezzo": permettono di definire delle etichette con le quali è possibile effettuare un salto verso un determinato blocco di istruzioni, a volte utile per uscire da cicli o ripeterne altri più esterni rispetto a quello in cui ci si trova. In questi casi, se proprio non se ne può fare a meno, si possono utilizzare.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
e la jmp di assembly allora?..
www.vape04.too.it - informatica, elettronica e tante altre cose.
@LFEO§OFT GREEnOS
Se in assembler vuoi effettuare un ciclo o anche solo una condizione if devi usare una funzione di salto, tipo la jmp... (forse comunque mi sbaglio: conosco pochissimo l'assembler)Originariamente inviato da i'mshady
e la jmp di assembly allora?..
Ma infatti l'assembler non e' un esempio di programmazione strutturata...
Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00