Salve ragazzi, non so se è il forum giusto, visto che non chiedo esattamente come funziona il programma, ed è un problema connesso con più varibili (server http, ftp, sendmail), però ne avrei bisogno per comprendere, quindi se c'è qualcuno in grado di rispondermi mi fa un grosso favore.
Se invece i moderatori ritengano il post inserito in una posizione sbagliata, lo spostino pure nella sezione che riterranno più opportuna.

Dunque il problema è questo:
Io ho un server su cui do spazio a pagamento, questo server è un apache2 su macchina linux, ebbene se un utente mi fa il truffaldino, mettendo cose illecite sulla macchina, o facendo spam attraverso il sistema di mail, io devo non solo scoprirlo ma anche produrre le prove.
Per fare questo, ho bisogno di sapere dove leggere i dati utente.
Da un post analogo su di un altro forum, ho letto che bisogna andare a leggere nella cartella home dell'utente incriminato.

Ma questo non è lo stesso caso, perché gli utenti qui non hanno accesso alla macchina ma solo allo spazio sul server, quindi non hanno uno spazio come utenti di linux.
Qualcuno sa dove apache inserisce i dati di log e se questi sono sufficienti per avere informazioni su chi si connette alla macchina?
E sopratutto come posso fare a realizzare delle "politiche" serie, in grado di impedire certi atti, senza per questo limitare troppo gli "accessori" che do in modo predefinito?

Grazie a chi saprà rispondere a questa articolata domanda.
Marco.