Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[Mysql] problemi con le date

Ciao ragazzi visto che siete così bravi, forse sapete risolvermi anche quest'altro problema:

Io ho installato sul mio pc dove ho il winXP il server WinMySQLadmin 1.4
    Purtroppo non riesco a modificare la variablie data. Di defoult, come voi be sapete è: 2004-08-17.
    A me serve quella italiana ossia: 17/08/2004.
    Come posso fare per midificarla?
    Grazie mille a tutti.

P.S. io come visuale uso il MySQL-Front

se posso darti un consiglio io eviterei di utilizzare un campo date/time, è molto più semplice utilizzare un campo di testo.

strutturi la data in formato

aaaa/mm/gg hh.mm.ss

prima di inserirla e poi la butti dentro. questo ti semplifica di molto la vita. poi quando devi recuperarla la riconverti nel formato che vuoi. ti basta crearti una semplice funzioncina.

xxx

Trattare le date come testo ti impedisce di compiere operazioni sulle date. Se devi convertire una data puoi farlo fare a mysql, utilizzando le sue funzioni. Se ad esempio devi convertire la data 2004-06-18 nel formato 18/06/2004, puoi utilizzare la query:

SELECT CONCAT(DAYOFMONTH("2004-06-18"), "/", MONTH("2004-06-18"), "/", YEAR("2004-06-18")) AS DATA;

ciao

Utente di HTML.it
    Ciao matteolandi e grazie per avermi risposto.
    A me questa cosa serve farla in una pagine JSP.
    Puoi darmi una dritta?
    Grazie mille.

Nella query che ti ho postato ho espresso la data in modo esplicito. Ma quando costruisci la query in jsp, per inviarla a mysql, puoi sostituire a quella data il nome della variabile che la contiene. Quindi invii la query nel modo che è proprio di jsp (io non programmo in jsp, ma immagino che non dovrebbe essere complicato inviare una query a mysql). Quella query ti restituirà come risultato la data nel formato che hai chiesto.
    ciao

Originariamente inviato da matteolandi
    Trattare le date come testo ti impedisce di compiere operazioni sulle date.
    ...
    ciao
    a quale tipo di operazioni ti riferisci? io ho sempre usato il formato testo per le date e non ho mai avuto problemi di ricerca, selezione, ordinamento, ecc.
    xxx

Utente di HTML.it
    Ciao,
    io devo realizzare un confrontro fra date usando la query Between e qundi il campo del database deve essere per forza data oppure sbaglio?

Originariamente inviato da 79Kuntz79
    Ciao,
    io devo realizzare un confrontro fra date usando la query Between e qundi il campo del database deve essere per forza data oppure sbaglio?
    io il between lo uso tranquillamente con le date in formato testo, ovviamente le date devono essere inserite in formato
    aaaa/mm/gg hh.mm.ss

xxx

Permessi di invio