Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: acquisizione immagini

acquisizione immagini

A che risoluzione acquisite con lo scanner un'immagine destinata ad uso web? io normalmente a 150 dpi

dovrebbe essere 72dpi.

Dipende se ci devi lavorare sopra, o no.
    Se le devi prendere e pubblicare così come sono, probabilmente 72ppi è sufficiente. Io, per precauzione, in ogni caso le acquisisco a 150-200ppi (tanto quasi tutte sono da 'ripassare'). Poi però ci va un po' di attenzione quando le porti a 72ppi, giocando un po' coi contrasti.

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

beh il mio scanner minimo parte da 75. scannerizzando a 150 pensavo di aver un po di margine per no averle proprio alla qualità minima

credo che 72 sia la risoluzione del monitor, quindi più di così non può.

Originariamente inviato da mdsjack
    credo che 72 sia la risoluzione del monitor, quindi più di così non può.
    Sì, quella è la risoluzione delle immagini "in uscita" per essere pubblicate sul web. Qui si parlava di "acquisizione" delle immagini, che può essere fatta anche a 2400ppi, se poi le riporti a 72 prima di pubblicarle ;-)

Cmq, non è che "non può". Se pubblica un'immagine a 150ppi gli si visualizza al doppio (un po' di più) rispetto alla stessa a 72ppi.
    Ma può comunque pubblicarla. Non ha senso, ma "può".

cià
    ale

certo, quando la risoluzione dell'immagine è maggiore sul monitor risulta + grande.

ma dato che si parlava di immagini per web...

Originariamente inviato da mdsjack
    certo, quando la risoluzione dell'immagine è maggiore sul monitor risulta + grande.
    ma dato che si parlava di immagini per web...
    Sì, ma dato che si parlava di "acquisizione", prima... :-)p

Io trovo giusto e sensato fare una scansione a 150ppi anche di un'immagine che poi andrà ridotta a 72ppi per essere pubblicata sul web, perché può essere ritoccata o modificata con un'accuratezza maggiore rispetto a quanto non potrebbe esserlo a 72ppi.

Per la stessa precisaidentica ragione per cui le illustrazioni si fanno ad una misura doppia di quella nella quale verranno stampate.

Nonsossemmisonocapito...

cià
    ale

mah forse ho anche io le idee poco chiare sull'argomento...cmq credo di aver capito

@ALFABreezE: ahhh! certo se va modificata più la risoluzione è alta meglio è!

ma se si parla ad esempio di foto da usare su web, si possono fare a ris più bassa...

Permessi di invio