Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

[MySql] Struttura database ottimale

Ho due possibilità per un database:

- 33 tabelle, di cui una con 107254 righe (+350/400 al giorno)
    - 3000 tabelle (+20 al giorno circa) ma con dimensioni limitate

la frequenza di SELECT sulle 3000 tabelle o sulla megatabella è molto alta (100 al secondo circa) e va in crescendo anch'essa.

Alcuni hanno già detto che è meglio il primo caso.
    Qualcuno può dire la sua?
    Cerco di raccogliere un po' di pareri prima di agire.

Grazie a tutti in anticipo.
    anija . è solo un blog
    www.anija.it

«i'm a fountain of blood · in the shape of a girl»

nessuno?
    anija . è solo un blog
    www.anija.it

sai dipende anche dal tipo di select.
    dipende da quanti campi, quanto grossi, quanto aggiornati, quanto sono in ordine.
    insomma un conto è fare 1000 select su una tabella con un autoincrement o una chiave unica, un altro è fare su un campo testuale magari un blob.
    di + non so dirti, mi spiace

i campi sono poco aggiornati e poco cancellati ma ci sono spessissimo aggiunte (+350/400 al giorno come ho detto).
    le select estraggono per lo più tutti i campi di 1-20 righe al massimo.
    i campi sono 18, molti sono INT, alcuni VARCHAR e un campo LONG TEXT.
    La chiave univoca è data da due campi interi.
    anija . è solo un blog
    www.anija.it

Originariamente inviato da angykiss
    i campi sono poco aggiornati e poco cancellati ma ci sono spessissimo aggiunte (+350/400 al giorno come ho detto).
    le select estraggono per lo più tutti i campi di 1-20 righe al massimo.
    i campi sono 18, molti sono INT, alcuni VARCHAR e un campo LONG TEXT.
    La chiave univoca è data da due campi interi.
    è una mia mania, + che 1suggerimento:
    agli int sostituisci gli smallint o addirittura i tinyint.
    così le tabelle sono più leggere, soprattutto se sono belle grosse.
    cmq io opterei per più il sistema a + tabelle:

1) in caso di rotture, malfunzionamenti, query che non vanno, sai dove agire e non devi rimettere in piedi enormi quantità di dati.
    fidati è meglio avere tante piccole che una gigante!

2) puoi individuare quelle + "sfruttate" ed ottimizzarle/monitorarle/ripararle meglio.

3) se non sbaglio, in termini di memoria sono meglio quelle piccole che quelle grosse, perchè cmq con 1 select credo le legga tutte (o quasi) e poi estragga quelle che servono.

suggerimenti:
    * leggi le discussioni sulle "limit" nelle query ed il tipo di memoria utilizzata
    * manda pvt ai guru tipo gm, daniele_dll e chiedi se ti rispondono a questa discussione. sono sempre stati molto gentili con me.

Intanto che tipo di tabelle usi? (MyIsam o InnoDB?)

Oltre alle SELECT conta molto anche la frequenza degli UPDATE.
    Utilizzando MyIsam (un suicidio secondo me) la prima ipotesi mi pare decisamente più svantaggiosa, ogni UPDATE o INSERT blocca l'intera tabella, quindi un dramma a quei livelli di carico.

Con InnoDB le cose cambiano, perché tutte le SELECT non bloccanti (quindi niente LOCK IN SHARE MODE e niente FOR UPDATE) possono essere effettuate anche in contemporanea agli UPDATE, quindi in questo specifico senso suppongo (ma attendo comunque smentita dai meglio informati) che a livello di prestazioni le due ipotesi da te fatte si equivalgano o ci siano poche differenze.

Devi comunque tener presente l'overhead aggiuntivo necessario per gestire la seconda situazione (quella con 3000 tabelle in aumento), perché frammentare i dati necessita poi di logica aggiuntiva per "vederli" come un tuttuno a livello superiore.

Riassumendo quindi (e scusa per la logorrea) io in attesa di notizie più certe circa le prestazioni delle due ipotesi, farei la prima.

Originariamente inviato da skidx
    [...]
    Devi comunque tener presente l'overhead aggiuntivo necessario per gestire la seconda situazione (quella con 3000 tabelle in aumento), perché frammentare i dati necessita poi di logica aggiuntiva per "vederli" come un tuttuno a livello superiore.

[..]
    ha perfettamente ragione.
    credo di aver sbagliato.
    ovvero il mio discorso "tiene" se ci sono poche tabelle.
    pensavo che 3000 fosse un numero "sparato" per esagerazione.

Come sei arrivata a questi due bivi? Hai proceduto con una progettazione formale, cioè, con schema ER e vari raffinamenti? o sei andata a ruota libera?

Il mio prof quando ci faceva fare i carichi di lavori sui db ci faceva contare una lettura vale 1 e le scritture (più pesanti) 2.

Imamgino che se dividi in 3000 tabelle un inserimento comportera la scrittura su molte tabelle, fai un calcolo approssimativo e vedi cosa conviene.

poco chiaro...hai ragione!

Ps. se vuoi posso cercarti le slide del corso DBI.

Originariamente inviato da Admin5
    Ps. se vuoi posso cercarti le slide del corso DBI.
    a me ! a me!!

a me servonooooo ooooooooo oooooooo ooooooo ooooooo ooooooo oooooo ooooo o!!!

http://alpha.dmi.unict.it/lezioni2002

questo dovrebbe essere l'url, ma il server è down, come ogni buona facolta di informatica ha i server che fanno skifo

Permessi di invio