Sto usando php5 e provando la programmazione a classi e devo dire che la cosa mi ha entusiasmato, codice pulito e immediato da modificare!
Mi rimangono comunque alcuni dubbi amletici per passare completamente alla programmazione a oggetti, più che sulla programmazione su come impostare lo scheletro iniziale delle classi![]()
Un esempio è l'interazione con i miei dati in un database: nel database ho la tabella con i campi:
-id (chiave primaria)
-Nome
-Cognome
Ho creato le seguenti classi:
Database: per le operazioni sul database (apertura, query e chiusura) e fatto in modo che fosse un'istanza unica (singleton).
Persona: che contiene le variabili nome e cognome e i metodi x leggerle e impostarne il valore.
ora arrivano i miei dubbi! Dovrei creare una struttura x contenere gli oggetti persona (classe "Persone" per intenderci con ad esempio un array di oggetti Persona) e gestire da questa inserimento, modifica,cancellazione e ricerca delle persone con una query nel database?
Implementare i metodi di salvataggio cancellazione ecc nel database nella classe Persona?
Non ho la minima idea di quale sia il metodo migliore o di come fare![]()
..na spintarella?![]()