Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: come usare le classi?

come usare le classi?

Sto usando php5 e provando la programmazione a classi e devo dire che la cosa mi ha entusiasmato , codice pulito e immediato da modificare!

Mi rimangono comunque alcuni dubbi amletici per passare completamente alla programmazione a oggetti, più che sulla programmazione su come impostare lo scheletro iniziale delle classi

Un esempio è l'interazione con i miei dati in un database: nel database ho la tabella con i campi:

-id (chiave primaria)
    -Nome
    -Cognome

Ho creato le seguenti classi:
    Database: per le operazioni sul database (apertura, query e chiusura) e fatto in modo che fosse un'istanza unica (singleton).

Persona: che contiene le variabili nome e cognome e i metodi x leggerle e impostarne il valore.

ora arrivano i miei dubbi! Dovrei creare una struttura x contenere gli oggetti persona (classe "Persone" per intenderci con ad esempio un array di oggetti Persona) e gestire da questa inserimento, modifica,cancellazione e ricerca delle persone con una query nel database?

Implementare i metodi di salvataggio cancellazione ecc nel database nella classe Persona?

Non ho la minima idea di quale sia il metodo migliore o di come fare

..na spintarella?
    Posso chiamare sistema operativo una cosa che per spegnere il pc devo cliccare su avvio?

Ciao,
    la questione riguarda i patterns linguaggio server-side/database. Per approfondire l'argomento dovresti cercare qualche tuttorial sull'utilizzo del pattern DAO (Data Access Objects).

Tanto per fare un esempio banale

$persona = new Persona($connessione) ;

$persona->nome = 'Mario' ;
    $persona->cognome = 'Rossi' ;
    $persona->telefono = '0432716931' ;

$persona->insert() ;

Il metodo insert contiene la query che ti permette di inserire l'istanza nel db

Comunque l'argomento verrà approfondito nei prossimi articoli di freephp
    per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti

uhm, dao è proprio quello che mi serve credo . Grazie mille , attendo l'articolo.. d'altra parte l'interazione tra php e mysql (o altri database) è usata spessissimo e programmare a classi il tutto sarebbe ancora meglio!
    Posso chiamare sistema operativo una cosa che per spegnere il pc devo cliccare su avvio?

Permessi di invio