Ciao a tutti![]()
ho da poco iniziato a usare XHTLM e vorrei farvi una domanda:
esiste un modo per editare una parte del testo di una pagina xhtml attraverso un'altra pagina con un form di inserimento/modifica/cancellazione?
Ciao a tutti![]()
ho da poco iniziato a usare XHTLM e vorrei farvi una domanda:
esiste un modo per editare una parte del testo di una pagina xhtml attraverso un'altra pagina con un form di inserimento/modifica/cancellazione?
La risposta alla domanda cosi` formulata non puo` essere che NO.
Pero` con JS e` possibile riscrivere un intero oggetto.
Tale pratica non e` valida per l'accessibilita`, ma se l'oggetto e` valido per XHTML la cosa e` compatibile con XHTML.
In linea di massima lo script deve essere linkato alla stessa pagina dove va fatta la sostituzione dell'oggetto (in XHTML non ci sono popup ne` frame/iframe).
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
La discussione e` il caso che rimanga aperta a tutti. Altrimenti diventa una consulenza.mark11 ha scritto in un messaggio privato
sempre per la pagina xhtml
Ciao grazie per avermi risp..
ma non è possibile che so inserire il contenuto del form in una variabile e poi visualizzarla?
scusa se le mie domande sn un pò stupide, ma sono veramente alle prime armi..
Si possono fare tante cose.
Ora mi pare che hai girato la domanda.
Dovresti pero` cercare di limitare l'ambito.
Questo tipo di cose si possono fare lato server, oppure lato client con JS.
JS e` utlizzabile anche in XHTML, solo occorre fare attenzione a non degradare le pagine con modifiche non conformi allo standard XHTML (molti script non sono compatibili XHTML per questo motivo).
E cosa intendi per "form"? Se e` un campo (o piu` di uno) non ci sono problemi, se invece intendi tutto il codice HTML dell'oggetto form, la cosa si presenta complessa. Soprattutto vorrei capire a che ti serve: capita spesso che le soluzioni sono molto semplici, e con un esempio si riesce a capirsi meglio.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Essendo XHTML XML a tutti gli effetti, puoi anche accedere agli elementi via DOM per manipolare le informazioni. In ogni caso, pero', se non usi un linguaggio di scripting lato server, insomma, se non memorizzi le informazioni da qualche parte, l'ambito della modifica rimane vincolata allo spazio locale, e temporaneo, dell'utente.
Mozilla Foundation -- inoltre -- sta sviluppando delle tecnologie per operare via browser sui file XML, integrando nel browser alcune funzionalita' dell'editor di Mozilla.
http://www.mozilla.org/editor/
Come ha gia' sottolineato Mich_, pero', sarebbe necessario che tu specificassi un poco meglio le tue esigenze.
![]()