Salve!
sto cercando di fare una pagina dove vedo le statistiche del sito. per vedere le pagine viste non c'è nulla di particolare, c'è il suto codice e ogni volta che una pagine viene aperta, incrementa di uno il valore delle pagine viste della relativa pagina.
il problema era vedere gli utenti unici.
non conoscendo bene cookie o sessioni, stavo pensando ad un metodo alternativo...
creo in un db una tabella chiamata statistiche con i seguenti campi: ID, ip, data (poi si possono aggiungere altri campi tipo reffer, ecc..., ma per il momento il mio problema era di individuare solo gli utenti unici).
in ogni pagina metto un codicino che controlla se l'ip esiste all'interno della tabella.
SE NON ESISTE: crea un nuovo id in cui viene memorizzato l'ip e la data. Automaticamente l'id diventerà il contatore che miindica quante visite ho ricevuto.
SE ESISTE: avviene il controllo nella tabella. se l'ip esiste viene automaticamente non consderato il codice di inserimento.
ora cosa succede: nella pagina che ìmi visualizzerà le statistiche, raggruppo tutti i dati per data, e scrivo il numero di elementi presenti con quella data. in questo modo, avrò la possilbità di vedere quanti accessi unici divsi per giorno ho avuto.
Lo so, lo so....ci saranno degli errori, qualche utente verrà contato in più , qualche altro in meno, ma così mi evito di usare le sessioni, argomento che affronterò più avanti nel io studio del php.
che ne pensate? non ho scritto il codice, per il seplice fatto che non ne avevo voglia, ma volevo sapere una vostra opinione su questo sistema rudimentale, ma abbastanza affidabile. almeno, se non conta esattamente gli utenti mi dovrò arrabbiare con e stesso, e non con altri (che magari mi forniscono un contatore greatuito chedopo 10 visite uniche al sito si fermano....)
fatemi sapere!
GRAZIE!