Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: JSP+Tomcat

JSP+Tomcat

Ciao a tutti
    volevo farvi delle domande da pivellino su JSP e Tomcat ma che mi sono necessarie:
    ho provato a creare in ROOT la cartella Tomcatserver:qui ho inserito una pagina html e una pagina jsp.
    Però non ho capito che attinenza esiste tra il fatto di visualizzare la pagina jsp e la necessaria creazione della
    relativa classe in \WEB-INF\classes (se è così il discorso).
    Ho provato a compilare il file jsp (cartella ROOT\Tomcatserver) per ottenere la classe relativa ma ovviamente mi è andato in errore.
    Non si dovrebbe creare automaticamente il .class quando richiamiamo la pagina jsp?
    Diversamente come devo fare ad ottenere un .class di
    una pagina jsp da inserire in \WEB-INF\classes?

Ciaooooooooooooo

Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974
    Ciao; allora la cartella classes in web-inf ti serve per mettere i file .class delle tue classi che utilizzi nella tua web application; non è che quando compili la pagina jsp si crea il file .class nella cartella classes; in realtà, poi, tu non compili la pagina jsp ma la richiami semplicemente dal browser; quando tomcat si accorge che è arrivata la prima richiesta per quella determinata jsp, esso, automaticamente, la converte in una servlet quindi genera il file .java dalla pagina jsp e lo compila. Tutto ciò, cmq, non avviene in classes ma in directory dterminate... mi sembra (non ricordo il path esatto in quanto è da molto che non uso tomcat)qualcosa del tipo work e poi a scalare sino alla tua classe .java che è la pagina jsp "convertita" in servlet.
    Spero di averti chiarito le idee e non di avertele confuse maggiormente. Ciao
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

Ciao Angelo ti ringrazio per l'info mi è stata utile.
    Allora se per esempio creo un'applicazione web con JBUILDER con tutte pagine jsp, e poi voglio eseguirla non
    direttamente da Jbuilder ma dal browser come faccio?
    Ho provato a eseguire dal browser un'applicazione che ho fatto con jsp per gestire il classico "carrello della spesa",
    e sotto jbuilder è ok visto che per eseguirla ha già di suo un server tomcat che viene lanciato quando voglio
    eseguire l'applicazione, però se provo a lanciare dal browser l'applicazione mi dà come descrizione dell'errore
    "The requested resource (/carrellospesa) is not available."; sottolineo che dal browser ho digitato il percorso
    "http://127.0.0.1:8080/carrellospesa"dove la directory "carrellospesa" l'ho inserita in webapps.
    Come ,secondo te, posso eseguire l'applicazione con il browser anzichè da Jbuilder?
    Non è che mi devo creare io tutta la struttura di directory dell'applicazione web : WEB-INF e compagni(noooooooo)?
    Ho notato che jbuilder crea una serie di directory tra cui una che si chiama "defaultroot" e dentro ci mette le pagine jsp +
    la directory WEB-INF con relative sottodirectory.Sarà forse questo che mi impedisce di vedere le pagine dal browser?
    Cosa strana sono però riuscito a eseguire dal browser una pagina html che mi visualizza una jsp che inserisce dei dati in
    un db access: non riesco però a capire come ci sia riuscito (hiiiiiiiii).
    Sapresti aiutarmi a far visualizzare con il browser le pagina jsp sviluppate con jbuilder?
    Penso si possa fare.
    Grazie ancora per l'aiuto.

Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974
    Ciao; allora con JBuilder tiu funziona tutto perchè ha il suo server tomcat integrato (anche se si può agganciare qualsiasi versione del server) e poi si gestisce lui la configurazione del file server.xml; infatti se non vuoi mettere tutto sotto root ma in un punto qualsiasi del hd... devi modificare opportunamente il file server.xml; cmq quando hai finito di sviluppare la tua web app devi mwettere tutto quello che hai realizzato nella root di tomcat affinché, poi, tu possa visualizzarlo.
    Alternativa a ciò sarebbe la creazione di un file .war (Web ARchive) che non è altro che l'equivalente web dei file .jar (ciò potresti farlo utilizzando ant). In questo file .war puoi inserire tutto quello che hai realizzato, cioè pagine jsp, html, file .class ec. Devi, poi, farlo deployare a tomcat... per fare ciò, nel modo più semplice puoi copiarlo nella directory %CATALINA_HOME%/webapps
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

Ciao Angelo ho provato a inserire la mia applicazione jsp nella root di tomcat("C:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.0\webapps\ROOT"),
    però l'unica cosa che riesco a vedere è un elenco dei file presenti nella directory della mia applicazione:
    forse come dicevi nel tuo precedente messaggio bisogna modificare il file server.xml e non basta solo inserire nella root l'applicazione:
    ma i file server.xml che ho nella directory "C:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.0\webapps\ROOT\CarrelloSpesa\Tomcat\conf"
    sono con indicazione di numeri di porte per esempio server8095.xml o server8098.xml; jbuilder quando mando in esecuzione l'applicazione
    li crea così: non è che questo crea confusione all'applicazione e quindi non riesco a vedere le pagine ???

Nel caso debba modificare questi .xml su quale percorso devo intervenire nel file considerando che il percorso della root
    in cui si trova la cartella della mia app è "C:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.0\webapps\ROOT\CarrelloSpesa"?

Questo è il contenuto del file server8101.xml:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<Server debug="0" port="8102" shutdown="SHUTDOWN">
    <Service name="Tomcat-Standalone">
    <Connector acceptCount="10" className="org.apache.catalina.connector.http.Http Connector" connectionTimeout="60000" debug="0" maxProcessors="75" minProcessors="5" port="8101"/>
    <Engine debug="0" defaultHost="localhost" name="Standalone">
    <Host appBase="C:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.0\webapps\CarrelloSpesa\Tomcat\webapps" debug="0" name="localhost" unpackWARs="true">
    <Context debug="0" docBase="C:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.0\webapps\CarrelloSpesa\defaultroot" path="" reloadable="true" workDir="C:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.0\webapps\CarrelloSpesa\Tomcat\work"/>
    </Host>
    </Engine>
    </Service>
    </Server>

Ciaoooooooooooooooooo

Utente di HTML.it
    <?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>

<!DOCTYPE web-app
    PUBLIC "-//Sun Microsystems, Inc.//DTD Web Application 2.2//EN"
    "http://java.sun.com/j2ee/dtds/web-app_2_2.dtd">

<web-app>
    <display-name>S.I.C.</display-name>

<session-config>
    <session-timeout>
    30
    </session-timeout>
    </session-config>

<welcome-file-list>
    <welcome-file>index.jsp</welcome-file>
    </welcome-file-list>
    </web-app>
    Ciao
    sopra ti h postato un file di conf. che ho usato per degli esempi:
    in pratica da il titolo all'applicazione e gli dice il file che risponde all'indirizzo http://localhost:8080/myApplication
    Il file si chiama web.xml e si deve trovare nella cartella WEB-INF, la quale deve essere nella cartella dell'applicazione. In WEB-INF si mettono anche lib e classes. Dimenticavo il timeout si misura in minuti
    ciao ...(salutami Napoli)
    tomcat 6.016
    netbeans 6.1

Ciao dardo,
    ho provato ad usare il file che mi hia gentilmente postato ma
    il problema non è cambiato (????).
    Ho creato il file web.xml che mi hai spedito e l'ho inserito nella cartella
    WEB-INF della mia applicazione, poi ho inserito la cartella dell'applicazione stessa nella root di
    tomcat("C:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.0\webapps\ROOT\CarrelloSpesa") ed
    infine ho provato a chiamare dal browser la pagina iniziale della mia app (index.jsp) ma mi dà come risultato
    sempre e solo la visualizazzione della lista dei file che sono nella cartella della mia app;inoltre non capisco come sia
    possibile che il file che tu mi hai postato possa collegarsi all'indirizzo 'http://localhost:8080/myApplication': non vedo nessun
    riferimento nel tuo xml ad un'applicazione di nome myApp.
    Mi sà che mi sfuggono un pò di cose visto che sto cercando di capire una cosa nuova:
    non è che potresti sintetizzarmi i passaggi da seguire per visualizzare nel browser un app in jsp utilizzando
    tomcat-apache?

Io ho seguito questa procedura:

-sviluppo dell'app in jsp mediante jbuilder(l'app funziona nell'ambiente jbuilder)

-richiamo dal browser la mia app : http://127.0.0.1:8080/CarrelloSpesa/
    (CarrelloSpesa ,la directory della mia app, l'ho inserita in
    'C:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.0\webapps\ROOT\CarrelloSpesa')

- risultato visualizazzione:

Directory Listing For /CarrelloSpesa/ - Up To /

--------------------------------------------------------------------------------
    Filename Size Last Modified
    CarrelloSpesa.jpx 4.6 kb Fri, 24 Sep 2004 10:11:49 GMT
    CarrelloSpesa.jpx.local 2.3 kb Fri, 24 Sep 2004 10:12:22 GMT
    CarrelloSpesa.jpx.local~ 1.6 kb Mon, 13 Sep 2004 14:13:26 GMT
    CarrelloSpesa.jpx~ 0.0 kb Mon, 13 Sep 2004 14:13:26 GMT
    CarrelloSpesa.war 46.8 kb Fri, 24 Sep 2004 10:11:49 GMT
    CarrelloSpesa.war~ 2.3 kb Mon, 13 Sep 2004 14:13:48 GMT
    Servlet.library 0.1 kb Mon, 13 Sep 2004 14:13:32 GMT
    Tomcat/ Tue, 28 Sep 2004 06:58:03 GMT
    bak/ Tue, 28 Sep 2004 06:58:04 GMT
    classes/ Tue, 28 Sep 2004 06:58:04 GMT
    dbProdotti.mdb 176.0 kb Sun, 26 Sep 2004 06:25:41 GMT
    defaultroot/ Tue, 28 Sep 2004 07:53:48 GMT
    doc/ Tue, 28 Sep 2004 06:58:03 GMT
    src/ Tue, 28 Sep 2004 06:58:03 GMT

--------------------------------------------------------------------------------

Dove ho sbagliato? quale metodo è giusto seguire?
    Ma sopreatutto PERCHE' NON VUOLE APPARIRE LA MALEDETTA PAGINA JSP?
    Ancora meglio sarebbe se (magari!) tu riuscissi a passarmi un esempio di web.xml
    come quello già da te passatomi ma con riferimento diretto alla mia app in modo da rendermi
    ancora più chiara la cosa.

Grazie e ciaooooo

Permessi di invio