Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: immagini in pdf

immagini in pdf

Le immagini inserite in un file pdf perdono di qualità?

Utente di HTML.it L'avatar di kuma13
    No, anzi. Il pdf è anche un ottimo formato da mandare in stampa perchè include le immagini (cosa che freehand non fa infatti devi mandare anche i file di PS).
    kuma
    ...viva la coda!

Mmmm... Non so se ho colto la "sottigliezza", oppure non ho capito un cavolo, ma credo che lui intendesse proprio "inserite" in un file pdf.
    Cioè... Non salvate (o 'distillate') come pdf, ma aggiunte dall'interno di Acrobat in un documento già aperto.
    E la domanda, così, non sarebbe male, visto che ho appena provato ad inserire un TIFF da 14MB in un pdf da 1,7MB e il file risalvato pesava... 1,7MB!!
    Quindi, a dar retta ai numeri, direi che sì, lo rovina.
    A occhio, però, non mi sembrava affatto male.

C'è anche da dire che io l'operazione l'ho fatta su MacOsX che gestisce i pdf con un 'motore' apposito ("Quartz") e sul quale si basa tutta la grafica dell'OS.

Non so se un file pdf "ricordi" i parametri di creazione del distiller e sia anche in grado di riapplicarli ad eventuali immagini inserite.

Questo, per quanto riguarda la teoria (che anche lei è interessante).
    In pratica (sempre se ho capito bene il significato di quell"inserite") conviene salvare l'immagine come "pdf di Photoshop" senza compressione e poi fare il procedimento inverso, cioè inserire i pdf in quel pdf lì, per non rovinare l'immagine.

(Però non mi dispiacerebbe approfondire la cosa... ;-)

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

mi spiego meglio!
    Io ho semplicemente copiato delle immagini da un file pdf con lo strumento "seleziona immagini" di acrobat reader e volevo capire quale sia il livello di qualità di queste immagini, se valido quando un originale.
    Il contenuto del documento in questione presumo sia destinato alla stampa tipografica.

Originariamente inviato da awd
    mi spiego meglio!
    Io ho semplicemente copiato delle immagini da un file pdf con lo strumento "seleziona immagini" di acrobat reader e volevo capire quale sia il livello di qualità di queste immagini, se valido quando un originale.
    Il contenuto del documento in questione presumo sia destinato alla stampa tipografica.
    Ah... Beh; non è che "ti sei spiegato meglio"... "ti sei spiegato", mo'!! ;-)p
    Allora, se il documento è destinato alla stampa e chi l'ha creato sa il fatto suo, la qualità del pdf è ottima. Solo che se fai "copia" dall'area selezionata con "seleziona immagini" ti importi negli appunti la selezione dell'immagine a 72ppi, probabilmente anche con i colori sballati.

Se hai Photoshop, ti conviene andare su "File" ->"Importa" ->"PDF Image...", da lì ti selezioni il pdf e nella finestra successiva l'immagine che ti interessa.

cià
    ale

wow, bella lì! puoi importare direttamente l'immagine già separata dal resto! Però in ogni caso non so quale sia la risoluzione del file originale, non è detto che sia 300dpi!

Originariamente inviato da awd
    wow, bella lì! puoi importare direttamente l'immagine già separata dal resto! Però in ogni caso non so quale sia la risoluzione del file originale, non è detto che sia 300dpi!
    Beh, come ho detto, "se chi l'ha creato sa il fatto suo", dovrebbe esserlo. Cmq su Photoshop, una volta importata l'immagine, fai presto:
    Menu "Immagine" ->"Dimensione immagine" e da lì leggi la risoluzione.
    (Oppure "alt-click" in basso a sx sulla finestra)

cià
    ale

Permessi di invio