Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [php]errore indice

Utente di HTML.it

[php]errore indice

ciao a tutti

ho una tabella con campi

user
    psw
    id
    c1
    c2
    c3
    ecc..

dove user e' la chiave primaria e vorrei fare del campo ID un campo non chiave ma che comunque deve essere unico per tutte le righe

ora al momento dell' inserimento nel caso di duplicazione dell' user
    visualizzo il numero dell' errore 11062 e avviso l' utente che il nome scelto non e' disponibile ma per quanto riguarda l'indice?

(su php myadmin la voce da utlilizzare e' "UNICA"?)

siccome il campo non e' autoincrement ma calcolato se per caso esce un numero gia utilizzato quale errore mi ritorna?

una volta che ho l' errore faccio un if(errore=123456) allora cambia id

non so se mi sono spiegato bene :master:
    tank iou
    Donerò loro dei fiori... poiché... sotto le nuvole... tutto è così rozzo e sporco

Ma perchè tutto questo? A che ti serve l'id se poi non lo utilizzi come chiave primaria? Io credo sia meglio comunque lasciare che id sia la chiave primaria e fare i controlli relativi al nick per evitare che si possano inserire nick uguali. Per l'errore prova! Io non lo so ma credo che la migliore cosa sia provare!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Originariamente inviato da mircov
    Ma perchè tutto questo? A che ti serve l'id se poi non lo utilizzi come chiave primaria? Io credo sia meglio comunque lasciare che id sia la chiave primaria e fare i controlli relativi al nick per evitare che si possano inserire nick uguali. Per l'errore prova! Io non lo so ma credo che la migliore cosa sia provare!
    Concordo. Xche fare complicato quando é possibile fare semplice.

comunque se vuoi ricavare un id nuovo ed unico puoi usare l'esempio della funzione uniqid.

<?php
    $token = md5 (uniqid ("")); // pas de section aléatoire.
    $better_token = md5 (uniqid (rand())); // mieux, difficile à deviner
    ?>

di più se vuoi fare un id numerico puoi sempre crearti una tabella composta da un campo id autoincrement e un campo qualunque. E prima di inserire nella tua tabella utenti fai un insert in quella tabella ricavi l'ultimo id con la funzione mysql_insert_id che poi inserisci nella tua tabella.

Utente di HTML.it
    altrimenti cosi':

ho provato e siccome sia che venga duplicata la chiave che l'ndice l'errore e' sempre quello (11062) cambia solo la descizione ovvero

errore per duplicazione della chiave 1 user
    errore per duplicazione della chiave 2 id
    (la dicitura esatta non la ricordo (sono al lavoro! ))

analizzando quella ovvero guardo se nella stringa c'e' il num 1 o 2 e quindi mi comporto di conseguenza

e cosi' quale e' istruzione per la ricerca di un dato carattere all' interno di una stringa?

grazie
    Donerò loro dei fiori... poiché... sotto le nuvole... tutto è così rozzo e sporco

Utente di HTML.it
    facendo il controllo sulla stringa di errore (se 1 o 2)quale e' istruzione per la ricerca di un dato carattere all' interno di una stringa?

Tank iou

Permessi di invio