Da alcuni test fatti nelle ultime settimane ho verificato alcune "tendenze" di G.
Innanzitutto ha alzato paurosamente i livelli dei filtri di ban per tutto quello che riguarda link in arrivo da siti non attinenti come tipologia di contenuto alla pagina od al sito lincato. Poi controlla i network in modo da rilevare siti diversi gestiti dallo stesso proprietario, penalizzandoli fortemente in caso si link. Tutti questi ban sono stati compensati da un altissimo prezzamento per i link validi al punto, in caso di un alto numero, da non considerare minimamente se la pagina abbia testo o meno (provare con http://www.google.com/search?q=loghi...&output=search) ed inoltre ha alzato notevolmente il livello accettato di spam per ripetizione di key interne alle pagine, tanto che prima con (esempio inventato) con 10 ripetizioni su 20 key eri bannato, ora sei primo.
Oltre a questo ho testato adsense per il numero di inserzionisti pubblicati. Il rendimento a click scende in proporzione al numero di annunci che appaiono sulla pagina che li pubblica. Faccio un esempio sempre inventato ma che rende l'idea:
Pagina A: 1 ins. - 100 click = 100 lire
Pagina A: 2 ins. - 100 click = 90 lire
Pagina A: 3 ins. - 100 click = 80 lire
Pagina A: 4 ins. - 100 click = 70 lire
Pagina A: 5 ins. - 100 click = 60 lire
Pagina A: 6 ins. - 100 click = 50 lire
Ovviamente se sulla pagina A avro' annunci che espongono + inserzionisti probabilmente ricevero' + click pertanto si ottiene qualcosa del genere:
Pagina A: 1 ins. - 100 click = 100 lire
Pagina A: 2 ins. - 105 click = 94 lire
Pagina A: 3 ins. - 110 click = 88 lire
Pagina A: 4 ins. - 115 click = 80 lire
Pagina A: 5 ins. - 120 click = 72 lire
Pagina A: 6 ins. - 125 click = 62 lire
Ovviamente ogni sito o pagina e' un mondo a se, pertanto se su una pagina da 1 inserzionista che mi faceva 100 click metto 4 annunci e passo a 200 click molto probabilmente andro' a guadagnarci rispetto prima, ma vi assicuro che e' caso raro. Consiglio per capire il vostro punto di massimizzazione dei guadagni di far apparire adsense in vari formati su ogni pagina in modo random attraverso un include e poi marcandoli con vari criteri di monitoraggio vedere fine mese quale e' il numero di inserzionisti che appaiono che vi ha reso di piu', se ne scoprono delle belle, ogni sito fa vita a se.