Salve a tutti . Ho iniziato da poco con il php+mysql. Database composti da una tabella inizio agestirli non dico benino , ma decentemente .Adesso pero' mi piacerebbe sfruttare maggiormente l'sql . Ho buttato giu' una struttura per un database cosi' composto :
------------------------
ATTORI
IDattori | nomeattori | dataattori | nazione | bio
------------------------
------------------------
trailer
IDtrailer | IDfilm| IDattori | IDcodec | nomefile | thumb | url1 | datavideo | size + altri
------------------------
------------------------
film
IDfilm | IDattori | paese | titolo | regista | anno | descrizione | commenti | voto | locandina
------------------------
Per prima cosa mi piacerebbe sapere se la struttura è corretta a livello logico , oppure ho fatto degli errori concettuali .
Poi mi piacerebbe capire come comporre queries che mi permettano di sfruttare la relazione fra le 3 tabelle e estrarre dati con php .
Ad esempio se volessi estrarre tutti i dati dalle 3 tabelle e mettere come condizione il nome dell'attore , ad esempio Tom Cruise .. come posso fare ? Ho guardato un po' in giro .. devo usare le join , oppure no , vista la relazione fra le tabelle ?
Un grazie a chiunque voglia darmi una mano![]()
A presto !!
Cisi
PS : ho omesso dei campi in ognuna delle 3 tabelle , altrimenti 'andavo largo' .