Originariamente inviato da ilguardiano
Ho guardato un po' in rete il concetto di Bastian Host.
Da profano quale sono, sembra poter funzionare. Ho espresso questa possibile soluzione al sistemista, ma (probabilmente per mancanza di Know-how) non sembra molto convinto.... anzi mi ha detto di rivolgermi ad una societa che si occupa di sicurezza

.
Per quanto riguarda SSL, credo che i seguiro' i consigli di Daniele.
Sempre per quanto concerne i consigli di Daniele, non ho capito bene perche' non il bastion host non dovrebbe funzionare.
Le indicazioni trovate in rete, sembrano rassicurarmi sulla possibilità di attacco da parte di hacker.
Cito testuali parole "l'accesso a rete privata in modo diretto da parte di un hacker con questa architettura è veramente difficile, infatti l'hacker dovrebbe cambiare l'instradamento su tre reti senza chiudere la via di comunicazione e stando attento a non provocare nessun allarme; inoltre la difficoltà di questo attacco può essere aumentata disabilitando l'accesso ai screened routed dalla rete esterna, con questa ultima specifica infatti l'hacker dovrebbe penetrare prima sul Bastion Host, poi su un host della rete privata e poi finalmente sullo screening router. ".
Certo è che non bisogna prendere per oro colato tutto ciò che la rete ci dice, ma sembrerebbe una soluzione adeguata.