Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Andre00

Vitual file system e file system root

Come faccio a dire a lilo di montare all'avvio il filesystem di root in memoria?

Se provo a montarlo giustamente mi dice ma guarda che non so che filesystem c'è in memoria (è per forza dovrei poter dire nel lilo.conf
    mkfs.ext2 /dev/ram0
    mount /dev/ram0 /mnt/ram

prima che però il fylestem di root stesso venga montato...

MA COME POSSO FARE???

Scarseggiano le informazioni on line riguardo ai bootable cd e anche ai bootable & rootable floppy
    se nel lilo dico
    root=/dev/fd0 funonzia ma come ci faccio stare tutte le directory che mi servono?
    Ho provato con
    root=/dev/hdc
    o con root=/dev/scd0 0 /dev/cdrom ma mi dice che non si può montare un file system di root su un questo dispositivo...o forse sì e io sbaglio qualcosa...
    VI PREGO AIUTATeMI....sono settimane che ci sto dietro a sto problema.

anche solo fare un floppy avviabile ...non ci riesco..
    mi da ran out input data error all'avvio????
    BOH
    L'incubo peggiore è non poter più sognare...

non ho capito l'obiettivo che non riesci a ragiungere :master:

se è creare un floppy bootabile basti che ci copi sopra il kernel, oppure usi rdev, oppure ci metti sopra lilo

se vuoi montare la root da qualche parte basta che su quella qualche parte esista un fs con le informazioni necessarie:
    una /bin, una /sbin, una /dev, una /etc e una /lib debitamente riempite di quel che serve a bootare

@_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

Utente di HTML.it L'avatar di Andre00
    però nessuno mi fa degli esempi concreti

tipo :
    usi rdev? e come lo uso? A floppy vuoto do rdev /dev/fd0 /dev/hda8
    oppure copio il kernel sul floppy anzi su /dev/fd0 e poi?
    come dico al floppy di caricare il file system che si trova su /dev/hda8

Ho segnalato già in molti messaggi recenti:

cp /boot/vmlinuz /dev/fd0
    rdev /dev/fd0 /dev/hda8

ERRORE: ran out input data error...? cerco su google ma non trovo niente..qualcuno sa cos'è?
    ammesso che funzionasse io vorrei avere un floppy che contenesse automaticamente un sistema linux funzionante
    come dici tu basta copiare tutto le directory che ti interessano...ma dove le copio sempre sul floppy ? e come faccio a farcele stare?
    mi serve un cd.Bene e come faccio a dire al floppy che all'avvio deve poi montare il filesystem di root che è presente sul cd?
    modificando con rdev rdev /dev/fd0 /dev/hdc?
    ma mi da sempre
    ran out input data error....
    se c'è qualcuno che sa come si fa un floppy avviabile da ZERO che mi permetta di usare un mio sistema (non quello montato su una partizione che ho già se non che mi serve) me lo comunichi...mi sa che però ho chiesto una cosa che non sa quasi nessuno...probabilmente nessuno ne ha mai avuto lka necessità...ma che strano però....
    quello che vorrei ottenere è semplice almeno nell'intenzione:
    avere un bel cd avviabile con sopra anche il mio filesystem root che si auto monti il filesystem del cd stesso in modo che se vado in una ditta che ha un sistema linux sopra gli risolvo tutto con quel cd..senza sapere minimaente che partizioni ci sono su quell'hard disk o altro..quelle me le monto poi dopo..sul posto..

GRazie lo stesso..
    L'incubo peggiore è non poter più sognare...

Originariamente inviato da Andre00
    però nessuno mi fa degli esempi concreti

tipo :
    usi rdev? e come lo uso? A floppy vuoto do rdev /dev/fd0 /dev/hda8
    oppure copio il kernel sul floppy anzi su /dev/fd0 e poi?
    come dico al floppy di caricare il file system che si trova su /dev/hda8

Ho segnalato già in molti messaggi recenti:

cp /boot/vmlinuz /dev/fd0
    rdev /dev/fd0 /dev/hda8

ERRORE: ran out input data error...? cerco su google ma non trovo niente..qualcuno sa cos'è?
    ammesso che funzionasse io vorrei avere un floppy che contenesse automaticamente un sistema linux funzionante
    come dici tu basta copiare tutto le directory che ti interessano...ma dove le copio sempre sul floppy ? e come faccio a farcele stare?
    mi serve un cd.Bene e come faccio a dire al floppy che all'avvio deve poi montare il filesystem di root che è presente sul cd?
    modificando con rdev rdev /dev/fd0 /dev/hdc?
    ma mi da sempre
    ran out input data error....
    se c'è qualcuno che sa come si fa un floppy avviabile da ZERO che mi permetta di usare un mio sistema (non quello montato su una partizione che ho già se non che mi serve) me lo comunichi...mi sa che però ho chiesto una cosa che non sa quasi nessuno...probabilmente nessuno ne ha mai avuto lka necessità...ma che strano però....
    quello che vorrei ottenere è semplice almeno nell'intenzione:
    avere un bel cd avviabile con sopra anche il mio filesystem root che si auto monti il filesystem del cd stesso in modo che se vado in una ditta che ha un sistema linux sopra gli risolvo tutto con quel cd..senza sapere minimaente che partizioni ci sono su quell'hard disk o altro..quelle me le monto poi dopo..sul posto..

GRazie lo stesso..
    ma perchè un floppy?

mi spiego, se hai bisogno di un sistema avviabile da CD, usa knoppix o kanotix o l'altra moltitudine di cloni, che si settano in due secondi ed hanno già tutti i programmi di cui potresti avere bisogno per eventuali recovery.

Se hai bisogno di un sistema con i tuoi dati e/o i tuoi programmi, è praticabile sia farsi una personalizzazione della knoppix (cerca knoppix remastering con google o vai su www.knoppix.net) sia mettere knoppix su una penna USB, magari, a quel punto, utilizzando anche la tua home.
    [Homepage] [Contattami]