Ciao..
Volevo sapere se esiste un modo per impostare "l'effetto" che fà la proprietà DragMode = dmAutomatic, nei controlli presenti in borland, nell'ambiente .NET con linguaggio C#.
Mi spiego meglio, chi conosce l'ambiente borland tra le proprietà di ogni controllo cè una proprietà chiamata DragMode (sia in C++ e penso ci sia anche in Delphi) che di default e impostata con il valore dmManual. Se invece di dmManual si imposta dmAutomatic l'utente non potrà avere accesso al controllo per interagire con esso (esempio in un campo di testo con DragMode = dmAutomatic l'utente non potra modificare il testo in esso contenuto).
Questa funzione sembrerebbe simile alla propretà Enable = false di un controllo, però l'enable = false in .NET fa svanire il colore del testo da nero a grigio chiaro, meno leggibile (oltre al colore di sfondo del controllo ma questo aggirabile tramite la proprietà BackColor).
Per farla più corta ho l'esigenza di disabilitare l'accesso al controllo da parte dell'utente (per evitare modifiche involontarie del testo, date, ecc) che potra poi essere abilitato alla pressione di un tasto (il classico Slava/Modifica), il tutto senza che il colore del testo e dello sfondo varii o al limite che tali colori siano da me impostabili.
In borland usavo DragMode = dmAutomatic ma in .NET non so come fare.
Accetto anche consigli, magari quello che intendo fare può essere fatto in modo più semplice.
Grazie....![]()