Ciao a tutti, c'è un modo in qualsiasi linguaggio di scripting per verificare se una pagina è aperta?
Mi spiego meglio: posso inserire uno script in una pagina X che controlla se una pagina Y è contemporaneamente aperta?
Ciao a tutti, c'è un modo in qualsiasi linguaggio di scripting per verificare se una pagina è aperta?
Mi spiego meglio: posso inserire uno script in una pagina X che controlla se una pagina Y è contemporaneamente aperta?
puoi verificare se una finestra della quale hai un riferimento e' chiusa... per esempio dalla popup verifica per la pagina madre:
opener.closed
Se puoi essere piu' specifico... escogitiamo una soluzione![]()
ciao
Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.
Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
Usate la funzione di Ricerca del Forum
allora: io ho una galleria fotografica, cliccando su ogni immagine si apre un'altra finestra che contiene l'immagine ingrandita.
nel caso specifico non ho usato una popup, ma il metodo window.resizeTo.
Supponiamo che un motore di ricerca indicizzi sia la fotogallery, sia le pagine con l'ingrandimento delle immagini.
In ogni pagina che contiene una immagine ingrandita vorrei mettere un link che apra una nuova finestra con la fotogallery.
Quindi se un utente accede alla fotogallery, e poi guarda una immagine ingrandita vorrei che lo script fosse in grado di capire che la pagina "principale" sia già aperta.
Se invece un utente con una qualche ricerca accede direttamente ad una pagina con una immagine grande, vorrei che il link aprisse la galleria fotografica in una nuova pagina.
Spero di essere stato chiaro, è una finezza alla quale tengo, perchè io sono solito odiare i siti che aprono più finestre del necessario perchè mi fanno una brutta impressione, quindi non vorrei che il mio sito facesse altrettanto.
Spero tu abbia un suggerimento, eventualmente potrei usare anche i popup se semplificano la situazione.
per motivi di lavoro non potrò controllare il forum fino a giovedì mattina.
Conto su un aiuto!
Quindi spiegami meglio, io clicco sull'immagine presente nella galleria fotografica, si apre un popup con l'ingrandimento dell'immagine stessa (non è possibille usare le pagine normali, cioè non i popup?), la finestra di popup verifica se la pagina dalla quale è stata aperta è presente, in caso positivo inibisce il link alla fotogalley, in caso negativo lo abilita?
potresti darmi qualche spunto a livello di codice?
Ti ringrazio
la risposta di br1 e` ancora valida, con modifiche.
Nella "popup" metti
if(window.opener) ;
else window.open("pagina_fotogallery.htm");
cioe` se la pagina e` una popup, non fa nulla, altrimenti apre una nuova popup con la fotogallery
Nota che le popup non richieste (tipo questa) vengono tagliate da molti browser.
===
Edit:
in alternativa puoi vedere da dove proviene la pagina:
if(document.referrer.substr(0,N)=="http://www.tuosito.it/")
Dove N e` la lunghezza della stringa che confronti.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Grazie mich_, scusa per il "qui pro quo" sul forum CGI, a questo sspetto avevo pensato anche io
infatti avevo inizialmente utilizzatoNota che le popup non richieste (tipo questa) vengono tagliate da molti browser.
posso lo stesso utilizzarecodice:onload="window.resizeTo?codice:window.opener
Non capisco la domanda (forse non ho elementi sufficienti).
l'oggetto opener di window punta alla finestra che ha aperto la finestra in cui sei, se tale finestra e` una popup, altrimenti non e` definito.
Il problema te lo puo` dare il comando window.open(): se l'utente ha bloccato le popup, la finestra non si apre.
Potresti verificare se dopo un certo tempo la finestra popup e` attiva, e se non lo e` mandare un alert all'utente.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Ho capito.l'oggetto opener di window punta alla finestra che ha aperto la finestra in cui sei, se tale finestra e` una popup, altrimenti non e` definito.
ora penso se usare delle popup, anche se non mi convincono molto!
Ti ringrazio!
Mi sono appena documentato su
fa proprio al caso mio!!!!codice:if(document.referrer.substr(0,N)=="http://www.tuosito.it/")
Ti ringrazio!!