Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente bannato

Il Mio Primo Contatore Rudimentale

Salve!
    sto creando una specie di contatore di accessi unici rudimentale. questo controlla se all'interno della tabella esiste un certo ip: se non esiste, crea una nuova riga e memorizza ip e data, mentre se esiste, aumenta le pagine viste da quel ip.

il tuto funziona ma una cosa non mi soddisfa. facendo come vedete nel codice qui sotto, luoi mi controlla solo l'ip e non la data. se per esempio, una persona ha un ip statico e entra dopo un paio di giorni, questo lo conteggia sempre come un visitatore del primo accesso (non so se mi sono spiegato)

come posso fare a dire di controllare se esiste l'ip solo nel giorno corrente? pensavo ad un qualcosa nella prima quary, ma non so come potrei fare

grazie!

codice:
    <?
    $ip=$_SERVER["REMOTE_ADDR"];
    $query = "SELECT * FROM unici WHERE ip = '$ip'";
    $controllo = mysql_query($query) or die(mysql_error());

if (mysql_num_rows($controllo) > 0) {
      $query = "UPDATE unici SET pagine = pagine+1 WHERE ip IN ('$ip')";
      $query = mysql_query($query) or die(mysql_error());
    } else { 
      $pagine="1";
      $query = "INSERT INTO unici(ip, data, pagine) VALUES ('$ip', NOW(), '$pagine')"; 
      $query = mysql_query($query) or die(mysql_error()); 
    }
    ?>

Utente bannato

su
    su
    su
    su
    su
    ...

beh, allora comincia a diventare qualcosa di più che "rudimentale" Devi inserire anche un semplice sistema che controlla gli "utenti online" (cerca sul forum) così se uno è ancora connesso non aumenta le visite ad ogni passata.

ps si dice "query".

ciao e buon lavoro!

Utente bannato
    ma non basterebbe un if, che controlla se l'ip è presente e nel caso questo esista, mi prende la data esistente e la confronta con quella del sistema.

in questo modo mi evito cookie (in questo momento ho la testa con altri obbiettivi e non i cookie o sessioni) e (ed è per questo che è rudimentale, semplice) anche se non è esatto al massimo, mi permetet di sapere quanta gente viene a vedere il sito.

Con questo if, se l'ip è presente (utnte con ip sattico o altro utente che ha preso quel ip), se è già presente nel db, mi connfonta le date. se è la stessa (il che siginifica che un accesso vale per un massimo di 24 ore), non inserisce nulla...

non sarà esattissimo, ma per il momento mi accontento.

utenti online, appunto

si così va bene

Utente bannato
    Originariamente inviato da mdsjack
    utenti online, appunto

si così va bene
    ok..ora cerco (ho capito che devo per forzas studiarmi le sessioni.... )

ma non è detto che l'utente sia ancora on-lne...se ad esempio, io accedo al mio sito alle 3 di mattina, e poi lo rivisito alle 23 della sera dello stesso giorno, non è detto che io sia rimasto connesso al sito per 20 ore di fila (spero di trovare qualcos'ltro da fare... )
    quindi l'ip esiste ancora (ammettendo che non nmi sia mai disconnesso dalla rete, naturalmente), ma ho fatto due accessi al sito. questo è un problema, nel senso che lui me lo conteggia uno solo, ma a me può andar bvene anche così perhè nel mio sito una volta che la gente entra, iopi scappa e non torna più ... (spero che nopn sia proprio così..)

Permessi di invio