avevo già fatto un topic un po di tempo fa riguardante il volantino dell'ECDL , ora pero' mi è toccato andare ad informarmi per sapere le materie di test precise e cose del genere.
Mi sono rivolto a uno sportello del consorzio per l'insegnamento dell'informatica universitaria di torino.
Vi tracrivo pari pari il dialogo![]()
Io : " Salve , sono venuto a chiedere informazioni riguardanti l'esame ECDL"
Lui : " Buongiorno, questo è il volantino che esplica i moduli su cui sostenere l'esame al superamento del quale le verrà consegnato un certificato a livello europeo che lei è in grado di usare un computer"
Io : con aria da totale ignorante " ah bene allora è una cosa che puo' servire a molto nell'ambito lavorativo , e mi dica quali sono le basi generali su cui si basa la patente europea? "
Lui : " beh il primo modulo consiste nell'hardware e software principale di un pc e l'ambiente IT professionale,
il modulo 2 sulla gestione dei file e desktop , il modulo 3 sull'elaborazione testi , il modulo 4 su fogli elettronici , il modulo 5 su database dati , il modulo 6 con gli strumenti di presentazione, il modulo 7 su reti informatiche e internet"
Io : "beh sembra al quanto difficile come programma"
Lui : "Con un po di studio non risulta troppo difficile "
Io : "ancora una cosa, su che Sistema Operativo e Programmi
fanno riferimento questi moduli "
Lui : " naturalmente a Windows XP e Suite Office 2003, l'utilizzo sufficienti dei quali dichiara che lei sa usare un pc"
Io : "molto interessante , quindi i database di dati si rifersce a Microsft Access giusto? "
Lui : "certamente, il migliore sul campo"
Io : a questo punto assumo un aria piu decisiva " ha mai sentito parlare di PostreSQL o di sistemi operativi Unix-like ? "
Lui : "vagamente , ma non vengono presi in cosiderazioni anche se sono gratis, sono ambienti non conformi allo standard e quindi poco utilizabili, gli unici ambienti Standard sono quelli Certificati Microsoft "
Io : " grazie molto gentile per le informazioni, finchè si ragiona cosi non cambierà nulla, ecco uno dei problemi dell'italia, arrivederci"
Lui : "salve"
Oltre a riderci sopra è preoccupante davvero, anche perchè obbligano la gente a imparare queste cose su cui devono poi dare l'esame..