Ciao,
dopo aver letto tutti i dati che mi interessano da un database vorrei adesso dividerli in più pagine ( magari 6 o 7 risultati per pagina).
Avete qualche suggerimento su come impostare la cosa?
Grazie mille in anticipo.
Ciao,
dopo aver letto tutti i dati che mi interessano da un database vorrei adesso dividerli in più pagine ( magari 6 o 7 risultati per pagina).
La vita è come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ti capita!
Usa il datagridOriginariamente inviato da zoccolo
Ciao,
Sono passato da pochissimo tempo all'asp.net quindi non mi sono addentrato ancora bene .......Mi potresti spiegare cos'è questo datagrid, come lo uso, etc......
Nel file aspx
Nel code-behindcodice:<html> <body> <form id="Form1" method="post" runat="server"> <asp:DataGrid id="dgrd" runat="server" AllowPaging="True" PageSize="5" CellPadding="3"></asp:DataGrid> </form> </body> </html>
Ciaocodice:Imports System.Data.OleDb Imports System.Data '.... 'Modifica la routine Page_Load, aggiungici la routine BindDataGrid e modifica 'la routine PageIndexChanged Private Sub Page_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load If Not IsPostBack Then BindDataGrid() End If End Sub Sub BindDataGrid() Dim conn As SqlConnection Dim dad As SqlDataAdapter Dim dst As DataSet conn = New OleDbConnection("PROVIDER=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; DATA Source=" & MapPath("database.mdb")) conn.Open() dad = New SqlDataAdapter("Select * From TABELLA", conn) dst = New DataSet() dad.Fill(dst) dgrd.DataSource = dst dgrd.DataBind() conn.Close() End Sub Private Sub dgrd_PageIndexChanged(ByVal source As Object, ByVal e As System.Web.UI.WebControls.DataGridPageChangedEventArgs) Handles dgrd.PageIndexChanged dgrd.CurrentPageIndex = e.NewPageIndex BindDataGrid() End Sub
Tutte quelle simpatiche faccine non sono dipese da un mio momento di follia, ma dalla errata conversione del messaggio (Sono i due punti seguiti dalla D)!
Il datagrid è forse il controllo più complesso dell'Asp.net, per quanto riguarda il paging ti possono venire in aiuto queste proprietà
PageSize - indica quante righe per pagina ci debbano essere
PageButtonCount - indica quanti numeri di pagina visualizzare prima di utilizzare i puntini (valore predefinito 10)
Mode - specifica l'aspetto dei collegamenti per la navigazione nelle altre pagine (i possibili valori sono NextPrev e NumericPages)
Comunque il mio consiglio è quello di trovare in rete un bell'articolo su questo controllo, che è motivo di gioia e di dolori per tanti sviluppatori ASP!
Ciao!!!
Grazie,
ora provo. Vi faccio sapere
![]()