Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

performance tra due sintassi sql

La necessità è di chiedere quanti record vengono estratti in base ad una query. Da qualche parte avevo letto che fare count(*) è più veloce che non count(id).
    es:
    1) select count(*) as totale from tabella where condizione
    1) select count(id) as totale from tabella where condizione

dove id ovviamente è un campo numerico che fa da chiave primaria.

Risulta anche a voi questo?

sono perfettamente uguali

li gli dici che dati estrarre...ma tanto in questo caso deve contare e quindi non dovrebberò esserci differenze...cmq puoi fare uno scriptino che lancia la query 10.000 volte sia in un modo sia nell'altro su una tabella da 100.000 records e vedi i tempi di esecuzione ^^
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

hehe speravo di ottenere la risposta da qualcuno che questa prova l'aveva già fatta.

usando EXPLAIN SELECT ... ho notato che, nel caso la clausola WHERE sia fatta su chiavi, se si usa count(*) si ottiene un "type" di tipo "range" mentre usando count(campo_non_chiave) il "type" è "all" ovvero meno performante.
    Sarà vero ?!?

Originariamente inviato da Gianni_T
    usando EXPLAIN SELECT ... ho notato che, nel caso la clausola WHERE sia fatta su chiavi, se si usa count(*) si ottiene un "type" di tipo "range" mentre usando count(campo_non_chiave) il "type" è "all" ovvero meno performante.
    Sarà vero ?!?
    non ha senso...xche count conta le righe, e le righe non derivano dal campo preso in considerazione ma dalla clausola where\grouè by\limit ecc ecc ecc
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

infatti ho concluso il mio post sottolineando la mia perplessità sui diversi risultati ottenuti dalla EXPLAIN.

select count(*) non conta nulla. Si limita a leggere il numero dei record della tabella. Per questo e' piu' performante. COUNT(campo) deve contare veramente, perche' deve escludere i campi null ed applicare le eventuali condizioni in WHERE.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio