Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

rete wireless - 3 notebook + linksys wag54g

Premesso che sono un totale ignorante in materia, proverò ad illustrare brevemente la mia situaizone.
    Ho acquistato il router/modem wag54g della linksys. L'ho installato su un vecchio portatile che tengo collegato ad internet 24 ore su 24, ed ho configurato il tutto per utlizzare l'adsl: l'installazione è andata a buon fine, riesco a navigare. Ho poi installato sul suddetto portatile una scheda wireless pcmcia sempre della linksys: l'installazione è andata a buon fine, la scheda sembra funzionare correttamente.
    Ora vorrei utilizzare la mia connessione adsl da altri due portatili appena comprati e dotati di scheda wireless integrata. Praticamente vorrei creare una rete wireless di tre portatili per navigare in internet liberamente in giro per casa.
    Premesso che i tre notebook hanno tutti windows xp, mi servirebbe sapere come devo impostare i due portatili nuovi per poter navigare in internet sfruttando la connessione dell'altro portatile collegato al router.
    Grazie a tutti
    Francesco

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    se sui sp2 hai anhce il wizard per la creazione di una rete senza fili...
    comunque, uan volta che hai ssid, wep..... hai tutto...
    la configurazione avviene nelle proprietà della scheda wi-fi
    veloce e molto facile...
    occhio invece che non ci sia il tasto per attivare la scheda wi-fi integrata....
    se non la attivi, non funzionerà mai....

Ok grazie, allora forse è meglio se installo il sp2 sui portatili.
    Praticamente sentono la rete da soli?
    L'ssid è il nome della rete, giusto? E il wep invece che cavolo è? Devo impostarlo nella stessa maniera su tutti e tre i portatili?
    E per condividere la connessione ad internet? Come devo fare?
    Troppe domande?
    Volete mandarmi a quel paese? No dai, abbiate un po' di pazienza.
    Grazie ancora

Va bene, ho installato tutto ed ora riesco a navigare liberamente in giro per casa.
    Ora però ho un problemino: non riesco a condividere file o cartelle. Ho creato un gruppo di lavoro sui tre pc ma non riesco ad accedere alle cartelle del computer collegato ad internet. Mi dice che potrei non avere le autorizzazioni necessarie. Cosa posso fare?
    Poi non c'è una maniera per condiidere risorse in rete senza usare i workgroup di windows?
    Grazie mille
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    se il ping tra i pc funziona
    se hai tolto tutti i firewalls

e ti da accesso negato ..
    e' colpa dei permessi agli utenti:

-il workgroup puo' essere anche diverso
    -\\xxx.xxx.xxx.xxx\condivisione per entrare su un pc (anche se non lo vedi...ma devipingarlo)
    -se sul pcA usi l'utente pippo...e vuoi accedere al pcB ..sul pcB deve essere presente l'utente pippo con la stessa password

Non so cosa sia il ping.
    Ho il firewall installato sul pc collegato ad internet.
    Com'è sta storia che l'utente deve essere presente anche sull'altro computer? Praticamente Devo registrare tre utenti sui tre pc che sono in rete?
    Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Originariamente inviato da keccoblu
    Non so cosa sia il ping.
    Ho il firewall installato sul pc collegato ad internet.
    Com'è sta storia che l'utente deve essere presente anche sull'altro computer? Praticamente Devo registrare tre utenti sui tre pc che sono in rete?
    Grazie mille
    il ping e' un comando dos per testare la rete
    (puoi trovare ovunque su internet informazioni approposito del ping)
    da dos:
    ping xxx.xxx.xxx.xxx (le xxx sono l'ip del pc)

il firewall va tolto per le prove...
    quando tutto funziona.. lo aggiungi...
    se non funziona piu' qualcosa ..sai che la colpa e' del firewallc he va configurato

SI ..e' come hai detto
    -3 utenti su ogni pc
    -oppure usi lo stesso utente sui vari pc
    -oppure abbassi la sicurezza ...(Sconsigliato) attivando l'utente guest
    -oppure fai un dominio di rete microsoft con ACTIVE DIRECTORY (ti server WINDOWS 200X server pero') ...che centralizza gli utenti non sui client ma sul server

Niente da fare.
    Per semplificare il problema ho ridotto la rete a soli due computer.
    Ho registrato lo stesso identico utente sui due pc ed entro in xp con quello; niente da fare. Se provo a visualizzare le risorse condivise dei pc del gruppo di lavoro mi appare una finestra con scritto che non ho le autorizzazioni necessarie. L'altro pc invece mi chiede una password per l'utente guest(che oltretutto io non ho configurato), password che io non conosco.
    Insomma, è un macello.
    Ho fatto varie prove disattivando anche il firewall ma non ci sono cavoli. Non c'è verso di condividere file.
    Con internet invece continuano a non esserci problemi; mi connetto e navigo tranquillamnte.
    C'è un'anima buona che mi spiega per filo e per segno quali sono i passi per condividere le cartelle di due pc in rete wireless?
    Per favore ...
    Grazie a tutti
    Ciao

Ti faccio una domanda: quando hai condiviso la cartella, ti sei ricordato di selezionare anche la voce "Consenti agli utenti della rete di modificare i file" ???
    ciao, Andri

Si.

Permessi di invio