Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Domanda ALTER TABLE

Utente di HTML.it L'avatar di *Ray*

Domanda ALTER TABLE

Ciao a tutti,

avrei bisogno di sapere se c'e' un modo per SPOSTARE una colonna all'interno di una tabella senza fare il DROP e poi riaggiungerla.

In pratica ho:

COLONNA 1
    COLONNA 2
    COLONNA 3
    COLONNA 4
    COLONNA 5
    COLONNA 6

E ho bisogno di ritrovarmi:

COLONNA 1
    COLONNA 5
    COLONNA 2
    COLONNA 3
    COLONNA 4
    COLONNA 6

Esiste un modo? Grazie in anticipo.

Scusa, io sarò anche ignorante ed analfabeta, ma non capisco l'utilità di spostare una colonna di una tabella?
    Sono operazioni delicate che devono essere fatte, se necessario, con consapevolezza di cosa si sta facendo per evitare di generare malfunzionamenti o perdite di dati.

Movimento per la diffusione del fagiano d'altura

Originariamente inviato da Sibelium
    Scusa, io sarò anche ignorante ed analfabeta, ma non capisco l'utilità di spostare una colonna di una tabella?
    siamo in due

@ *Ray*: l'ordine poco importa, importa solo a chi gestisce il database, poi puoi stabilire l'ordine di visualizzazione da lato utente, ma quello è completamente indipendente da come sono salvate le colonne, o forse non ho davvero capito la domanda...

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

[OT]Ho creato un sistema che genera form partendo da tabelle. Capita che un campo sia posizionato male visto che i form sono interamente generati. Ho bisogno di spostare il campo per fare si' che il form sia corretto. Per inciso, il sistema e' piuttosto complesso visto che genera sia i controlli Javascript che controlla la consistenza dei campi, genera in automatico le query di inserimento e aggiornamento dati e i controlli PHP per la consistenza dei dati.[/OT]

Potrebbe essere che deve caricare dati disposti in un determinato modo......

In pratica dovresti inserire un campo temporaneo nella posizione voluta, Aggiornarlo con update, eliminare la colonna vecchia, rinominare quella temp spostata.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Hai il codice html del form dentro le tabelle del databeis?
    Sono operazioni delicate che devono essere fatte, se necessario, con consapevolezza di cosa si sta facendo per evitare di generare malfunzionamenti o perdite di dati.

Movimento per la diffusione del fagiano d'altura

ok!non ho capito nulla lo stesso!sarà che sono in palla oggi

comunque mi sa che non è una cosa possibile, se non hai ancora inserito nulla ti conviene cancellare la colonna ed inserirla poi al punto giusto.

codice:
    ALTER TABLE `database`.`tabella` DROP `nome_colonna`;
    ALTER TABLE `database`.`tabella` ADD `nome_colonna` VARCHAR(34) NOT NULL AFTER `altra_colonna`;
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Il sistema e' piuttosto complesso, ribadisco, visto che sono circa 130KB di codice PHP. Non vorrei starne a sviscerare qui il funzionamento, non mi e' utilissimo

Mi basterebbe sapere se c'e' modo di spostare il campo di una tabella senza fare il DROP e il create. Qualcosa tipo:

ALTER TABLE MOVE ciccio BEFORE caio

Originariamente inviato da piero.mac
    Potrebbe essere che deve caricare dati disposti in un determinato modo......

In pratica dovresti inserire un campo temporaneo nella posizione voluta, Aggiornarlo con update, eliminare la colonna vecchia, rinominare quella temp spostata.

non avevo letto la tua risposta
    Sicuramente sarà meglio fare come dici tu!

codice:
    ALTER TABLE tabella ADD temp VARCHAR(255) NOT NULL AFTER colonna1
    UPDATE tabella SET temp = colonna5
    ALTER TABLE tabella DROP colonna5
    ALTER TABLE tabella CHANGE temp colonna5 VARCHAR(255) NOT NULL
    se non e' VARCHAR(255) mettici quello che e'....

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio