Salve,
ho delle immagini con buona risoluzione salvate in una cartella e le dovrei ripescare in modo che posso trasformarle in piccole thumbnail!
Mi date un aiutino?
Salve,
ho delle immagini con buona risoluzione salvate in una cartella e le dovrei ripescare in modo che posso trasformarle in piccole thumbnail!
Mi date un aiutino?
Mike
Cerco di capire come puntare un file ed estrarne i suoi derivati come:
$_FILES['userfile']['name']
$_FILES['userfile']['size']
ecc..
![]()
![]()
Mike
quello lo usi quando inserisci il file con il form e ti trovi i vari dati in quell'array
dai un'occhiata a questo
codice:<? function resize_img($imgname,$size) { Header("Content-Type: image/jpeg"); $img_src = ImageCreateFromjpeg ($imgname); $true_width = imagesx($img_src); $true_height = imagesy($img_src); if ($true_width>=$true_height) { $width=$size; $height = ($width/$true_width)*$true_height; } else { $height=$size; $width = ($height/$true_height)*$true_width; } $img_des = ImageCreateTrueColor($width,$height); imagecopyresampled ($img_des, $img_src, 0, 0, 0, 0, $width, $height, $true_width, $true_height); return $img_des; } //PERCORSI OK if (file_exists("htmlarea/risorse/$imm.jpg")) { $picture_location="htmlarea/risorse/$imm.jpg";// picture locarion } else { $picture_location="images/bianca.jpg"; } $picture_save="risorse/$imm.jpg"; // picture save location $size=89; // thumbnail size (pixels) $img_des=resize_img($picture_location,$size); # to display thumbnail, type this : imagejpeg($img_des); # OR # use this to save picture : # imagejpeg($img_des,$picture_save); # OR # U can show thumbnail and # save thumbnail to a file together : # imagejpeg($img_des); # imagejpeg($img_des,$picture_save); # imagejpeg($img_des); // only thumbnail picture ?>
L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
Voglio avere dubbi più chiari
Ok,
ma se io ho un'immagine in una cartella e voglio che venga letto il suo contenuto per poterla ridimensionarla, come posso fare?
grazie
Mike
allora:
nel file dove deve visualizzare l'immagine inserisci il file php
[img]file.php?imm=32[/img]
passandogli il nome o il numero dell'immagine
nel file.php
devi impostare il percorso corretto al posto di
htmlarea/risorse/$imm.jpg
poi setti il "lato lungo" della tua immagine:
$size=89
e lui cera "al volo" un'anteprima.
in alternativa smanettando con lo script puoi fargli salvare l'mmagine su disco.
eraclito
ho provato più volte ma non ci riesco.
$mio_file="c:\www\img\miofile.jpg";
$file_type=filetype ($mio_file);
$file_size = filesize($mio_file);
$file_sx=imagesx($mio_file);
echo "$pippo_size
$pippo_type
$pippo";
in file_type mi restituisce "file";
in file_size mi restituisce il peso esatto dell'immagine;
in file_sx mi restituisce "Warning: imagesx(): supplied argument is not a valid Image resource"
![]()
![]()
Mike
la prima paerte del file è la funzione enon devi editarla.
poi editi:
if (file_exists("htmlarea/risorse/$imm.jpg"))
{
$picture_location="htmlarea/risorse/$imm.jpg";// picture locarion
}
sostituendo il percorso corretto.
e
$size=89 //con la dimensione che ti serve.
poi non toccare nulla.
Se funge puoi passare a guardare il resto.
diemnticavo che per farlo funzionare devi avere attive le librerie gd (fai una ricerca sul forum per vedere come verificare e come istallare)