Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Inviare Messaggi privati.

Ciao, sto finendo di implementare un piccolo gesionale in php+mysql, il cliente mi ha chiesto di inserire un sistema di messagistica all'interno del programma, in questo modo:

admin <---> esercenti

Non è niente di complesso, esiste una classe che gestisca questo tipo di cose, oppure qualcuno puo darmi una dritta su come progettare questo "sistemino" ?

Grazie.

intendi che un messaggio inviato da un admin arriva a tutti gli esercenti e viceversa, o solo il viceversa..... o da persona a persona?

nell'ultimo caso è banale.. basta una tabella apposita del db con l'uid (user id.. intendo l'id cui corrisponde l'utente nella tua tabella utenti) del mittente e quello del ricevente..

se intendevi altro specifica meglio

In pratica l'admin puo mandare messaggi a tutti gli esercenti, gli esercenti possono mandare messaggi solo ad admin e non a gli altri esercenti.

Come posso implementare tutto cio ?

Grazie.

Originariamente inviato da pmainard
    In pratica l'admin puo mandare messaggi a tutti gli esercenti, gli esercenti possono mandare messaggi solo ad admin e non a gli altri esercenti.

Come posso implementare tutto cio ?

Grazie.
    la domanda era un'altra.. l'admin manda un pvt CONTEMPORANEAMENTE a tutti, o ad un solo esercente alla volta?

la cos acmq è questa.. a livello di database è come ti ho detto:

una tabella fatta così:

idmittente - idricevente - messaggio - flag già letto

per ogni pvt mandato prima verifichi se chi lo manda è autorizzato (ovvero se è un esercente verifichi che lo stia mandando ad un admin-.... questo dipende da come è fatto il tuo database utenti.. immagino che avrai per ogni utente un cmapo che indica il livello utente), poi inserisci nella tabella di cui sopra i dati che ti ho detto... ovvero l'id utente di chi manda il messaggio, l'id utente di chi lo riceve, il testo, un flag che indica che il messaggio non è stato letto.
    Volendo puoi mandare al ricevente una e-mail che lo avvisa.
    quando il ricevente legge cambi il flag di lettura... il flag serve ad esempio per dire al ricevente quando fa login "hai tot messaggi non letti"...

chiaro?

Permessi di invio