Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[3d studio max] Texturing

Ho un problema...
    Ho un personaggio creato con 3d studio max che è legato a un'ossatura.
    Ho applicato una texture a questo personaggio, il quale è essenzialmente di colore uniforme, ma la texture serve per dare una forma particolare alla "rugosità".
    Per posizionare al meglio la texture, ho usato una mappatura UVW impostandola su "Parallelepipedo".
    Il mio problema è il seguente:
    Quando sposto il personaggio, la texture non lo segue. In pratica l'allineamento della mappa UVW rimane fisso nello stesso punto anziché spostarsi nella stessa direzione dell'oggetto.
    In questo modo, le sporgenze della rugosità sembrano scorrere sulla pelle del personaggio, se lo muovo.

Cosa posso aver sbagliato? C'è una soluzione migliore alla Mappa UVW?

Grazie e ciao
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

mmm non so se il problema stia sulle uv o sulla texture....per caso la mappa che utilizzi per la rigosità è procedurale? perkè sono particolari le mappe procedurali nel senso che esistono in uno spazio 3d, come se ci fosse un cilindro nel tuo caso e quando lo animi la mesh si sposta nello spazio del cilindro e di conseguenza la texture sembra "slittargli" sopra...prova a fare un bake delle texture cosi converti le mappe procedurali in textures normali e dimmi se copntinua a farti problemi.
    Ciao

Scusa, ma non sono molto pratico di 3d studio...
    Come posso vedere se la mappa è procedurale e cos'è un bake delle textures? (come si fa?)

Grazie e ciao

Per sapere se la texture è procedurale basta sapere se hai usato un mappa tipo immagine.jpg o immagine.tiff o qualsiasi altro formato o se hai usato una mappa di max come brick, noise, ecc.. Le ultime sono procedurali le altre invece no.
    Per il texture baking, non ho trovato molto in rete, qualcosa qui ma in ogni caso sulla guida di max c'è la sezione apposita, io purtroppo nn uso max da un sacco quindi non ti so aiutare, mi spiace
    Ciao

La mia texture è una bitmap, quindi non è procedurale.
    Ho visto il sito che mi hai segnalato, che però per il baking rimanda alla guida di max.
    Vedrò cosa riesco a fare. Grazie mille!

Permessi di invio