Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di *Ray*

Domanda scadenza sessioni

Ciao a tutti,

ho un sistema che salva alcune variabili nelle variabili di sessione. Se pero' lascio il computer acceso senza fare il logout, dopo un po' di tempo (non sono riuscito a capire quanto, ma si parla di qualcosa intorno al paio di ore) le variabili di sessione spariscono. Questo per me e' un grosso problema. Il mio sistema infatti salva alcune variabili indispensabili nelle variabili di sessione (e molte query danno per scontato che i valori impostati siano presenti e validi), e avrei bisogno di capire esattamente cosa succede.

E' possibile che questo comportamento sia dovuto al cookie che scade, ma non posso determinarlo con certezza visto che non uso i cookies direttamente ma utilizzo semplicemente l'array $_SESSION.

La mia supposizione e' che quando viene impostato il cookie di sessione implicito, questo venga impostato con una scadenza prefissata. Guardando il PHP.INI, ho trovato questo:

codice:
    ; After this number of seconds, stored data will be seen as 'garbage' and
    ; cleaned up by the garbage collection process.
    ; WARNING: Your filesystem must store access times.  Windows FAT does
    ;          not.  So, see session_set_save_handler() and write your own
    ;          session handler with a different mechanism for cleaning up sessions.
    session.gc_maxlifetime = 1440
    Se e' questo il problema, come faccio ad aggirarlo? Ho bisogno che la durata delle mie sessioni siano indipendenti da impostazioni del web server sulle quali e' improbabile che abbia il controllo completo.

UP

Cambia il valore di session.gc_maxlifetime. Se puoi accedere a php.ini ovviamente. Oppure salva le sessioni su db e decidi tu quando devono sparire. C'e' un articolo al riguardo.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

C'e' un modo per leggere il valore di session.gc_maxlifetime da dentro al PHP?

PS: grazie Piero

Utente bannato
    Originariamente inviato da *Ray*
    C'e' un modo per leggere il valore di session.gc_maxlifetime da dentro al PHP?

PS: grazie Piero
    print ini_get('session.gc_maxlifetime');

Perfetto ! Grazie mille

Permessi di invio